AIP FRATTAGLIE

Cubetti di Fegato di Manzo Congelato

Il fegato di bovino è una delle "frattaglie" dell’animale. Insieme a lingua, cuore, reni e altri organi dell’animale fa parte del quinto quarto.

Ossa di Midollo al Forno con Rosmarino

Ossa di Midollo al Forno è una ricetta semplice, col sapore delle ricette antiche e genuine nella cucina della tradizione. Il midollo è sempre stato un alimento economico, nutriente e appetitoso. 

Sego di Manzo Fatto in Casa

Oltre cento anni fa, il sego era un alimento base nelle case, veniva usato per cucinare, per la cura della pelle e per fare le candele. Mentre oggi probabilmente pochissimi conoscono il sego e come utilizzarlo.

“Risotto” di Cavolfiore con Fegatini di Pollo

Prendendo ispirazione da un piatto della tradizione veneta, questa è la mia versione low carb del Risotto con Fegatini. Infatti, utilizzando il cavolfiore per realizzare il "Riso" si ottiene un piatto a basso contenuto di carboidrati maggiormente favorevole per l'organismo.

Lingua di Manzo Bollita con Salsa Verde

La Lingua di Manzo bollita è uno dei piatti della tradizione emiliana, generalmente servita nei pranzi invernali dei giorni festivi insieme al Bollito di Carne e accompagnata con la salsa verde.

Coda di Bue all’Ortolana

La coda di bue è uno dei tagli di carne del quinto quarto, ovvero la parte meno pregiata del bovino. Del quinto quarto fanno parte la coda, le zampe, le orecchie e tutte le frattaglie dell’animale.

Straccetti di Fegato alla Zucca

Il fegato è una delle frattaglie più cucinate, ricco di proteine, vitamine A e B, trova generalmente impiego in ricette della cucina tradizionale di varie regioni italiane ed estere.

Spiedini di Fegato alla Svizzera

Nel corso dei miei viaggi virtuali nelle cucine del mondo mi è capitato di vedere un modo diverso per cucinare il fegato, una frattaglia non sempre gradita per il sapore deciso. 

Fegato di Maiale nella rete

Il fegato di maiale è un alimento diffuso nella cucina regionale italiana: in Veneto troviamo il Fegato con Cipolle alla VenezianaInvece, nella cucina Toscana, in Emilia e in Sardegna si usa avvolgere il fegato nella rete formando dei fagottini, conosciuti come Fegatelli di Maiale, un piatto semplice, rustico e nutriente col sapore deciso di cibo vero.

Sottoscrivi questo feed RSS