Visualizza articoli per tag: Senza frutta secca frattaglie

Leberknödel - Canederli di Fegato

I Canederli o Knödel sono un piatto tipico nella cucina di Germania, Austria, Polonia e Slovacchia, tradizionalmente cucinati anche in Italia nelle regioni del Trentino, Alto Adige, Friuli e Veneto.

Straccetti di Fegato alla Zucca

Il fegato è una delle frattaglie più cucinate, ricco di proteine, vitamine A e B, trova generalmente impiego in ricette della cucina tradizionale di varie regioni italiane ed estere.

Paté di Fegatini di Pollo

In Francia si prepara il Pâté de Foie Gras con fegati di oca o anatra con l'aggiunta di grasso ed erbe aromatiche, uno dei piatti francesi più famosi. In Italia il Paté di Fegato si prepara con fegato di vitello oppure fegatini di pollo o di coniglio.

Fegato di Maiale nella rete

Il fegato di maiale è un alimento diffuso nella cucina regionale italiana, in Veneto troviamo il Fegato con Cipolle alla VenezianaInvece, nella cucina Toscana, in Emilia e in Sardegna si usa avvolgere il fegato nella rete formando dei fagottini, conosciuti come Fegatelli di Maiale, un piatto semplice, rustico e nutriente col sapore deciso di cibo vero.

Fegato con Cipolle alla Veneziana

Tra le frattaglie, il fegato è quello tra le più consumate sin dall'antichità, molto apprezzato dagli antichi Romani che, per smorzare il sapore forte, pare lo cucinassero con i fichi ossia i ficatum, da qui poi l'origine del nome. I veneziani sostituirono i fichi alle cipolle bianche per addolcire il sapore un po' amaro di questa frattaglia. 

Ossa di Midollo Arrosto con Salsa al Prezzemolo e Insalata di Rucola

Dai tempi del Paleolitico il midollo osseo è considerato un'importante fonte di proteine e calorie per l'alimentazione. Nella cucina italiana il midollo osseo (da non confondere con il midollo spinale) è usato tradizionalmente per preparare il risotto alla milanese e per i passatelli alla romagnola, ingrediente spesso considerato facoltativo che invece modifica le preparazioni gastronomiche sia per sapore sia per proprietà nutrizionali. 

Sottoscrivi questo feed RSS