Visualizza articoli per tag: Senza frutta secca frutta e dolci

Frittelle di Mele

Un soffice impasto a base di uova, farina di cocco e arrowroot, privo di glutine e senza frutta secca, per avvolgere anelli di mela. Tipiche del Trentino Alto Adige, ho provato a realizzare le frittelle di mele con questi ingredienti e mi ha soddisfatto pienamente.

Crêpes di Castagne

Una ricetta di base per preparare le crespelle con la farina di castagne, da gustare semplicemente così oppure da farcire con ripieni a scelta dolci o salati. La farina di castagne si ottiene dalla macinatura delle castagne essiccate, se di buona qualità ha sapore naturalmente dolce. In passato era un'importante fonte di sostentamento per molte zone di montagna, attualmente è diffuso l'utilizzo soprattutto in Toscana e in Emilia-Romagna.

Gelato alle More

Un cesto stracolmo di more di rovo dolci e succose, alcune gustate a colazione e con le altre un'idea fresca per preparare un delizioso gelato senza latticini, senza uova e senza necessità della gelatiera, dal bellissimo colore senza aggiunta di coloranti.

Cheesecake di Avocado

Quando arriva l'estate è tempo di dolci freschi come la cheesecake, un dolce tipico della Gran Bretagna preparato con una base di biscotti sbriciolati e farcita con formaggi di vario tipo. Come preparare una Cheesecake senza glutine, senza latticini e senza cottura?

Granita di Gelsi Neri

Nel corso delle mie camminate ho raccolto delle more di gelso nero, i gelsi sono frutti antichi oramai dimenticati, gli alberi si possono trovare in qualche parco o in campagna lungo viali alberati. I frutti sono molto succosi e dissetanti, ricchi di antociani con proprietà cardioprotettive e antitumorali.

Pane di Banane e Chufa

La chufa è la farina ottenuta dal tubero di cipero, conosciuto anche come zigolo dolce o tiger nuts, è ancora poco conosciuta. Tuttavia, i nostri antenati hanno consumato questo tubero per milioni di anni, tuttora in Spagna, in Africa e le popolazioni di cacciatori-raccoglitori ne fanno uso nella loro alimentazione.

Bonbon di Carote, Cocco e Chufa

La carota è una radice ottima da gustare cruda, ricca di betacarotene, vitamine e antiossidanti, grazie alla sua versatilità in cucina, è utilizzata nella realizzazione di piatti dolci o salati e si può consumare cruda o cotta.

Gelato alla Banana

Il gelato è uno dei dolci più apprezzati da tutti, in tante varietà di sapori, difficile resistere nelle calde giornate estive al refrigerio di un ghiacciolo o di un gelato cremoso e abbiamo già visto come sia possibile prepararlo in casa senza gelatiera e senza latticini, né farine, soia e zuccheri.

Insalata di Frutta Estiva

"Quanta frutta mangiare" è una delle domande frequenti in Paleo e oggi, oltre a proporvi una ricetta a base di frutta, qualche precisazione riguardante questo alimento e le indicazioni di alcuni esperti del mondo Paleo.

Sottoscrivi questo feed RSS