Visualizza articoli per tag: Senza uova creme e salse

Mango Chutney - Salsa al Mango Indiana

Il chutney è una salsa agrodolce piccante di consistenza densa molto in uso nella cucina asiatica, soprattutto in quella indiana, utilizzata come condimento per accompagnare piatti di carne, pesce, riso o verdure.

Crema di Chufa AIP

Ho già utilizzato la farina di chufa in varie preparazioni culinarie, ha un buon sapore delicato di mandorle naturalmente dolce ed una consistenza più soffice della farina di mandorle.

Pesto di Basilico e Pinoli

Il pesto è una salsa della tradizione ligure, ha come ingrediente base il basilico a cui si aggiungono teneri pinoli e olio extravergine di oliva, aglio e formaggi. La ricetta subisce varianti a seconda delle zone e dei gusti personali, la mia versione è naturalmente priva di latticini e pertanto adatta anche a chi ha intolleranze al lattosio.

Dado per Brodo Vegetale Homemade

Il brodo vegetale si utilizza in molte ricette, si può preparare semplicemente con cipolla, sedano e carota lessati in acqua, ma richiede tempo e non sempre abbiamo a disposizione tutti gli ingredienti.

Burro di Cocco alle Acciughe

 

Pochi ingredienti e di buona qualità: burro di cocco, acciughe in olio extravergine di oliva e foglie di timo. Il sapore deciso delle acciughe si ammorbidisce con il dolce del burro di cocco creando una specie di paté dal gusto caratteristico.

Pesto di Sedano e Noci del Brasile

Oggi vedremo una ricetta semplice ma ricca di proprietà nutrizionali ad alto beneficio per la salute, si tratta di un Pesto con le Noci del Brasile o Noci dell'Amazzonia.

"Formaggio" di Noci di Macadamia

Ogni tanto qualche lettore mi richiede una ricetta e nei giorni scorsi ho finalmente realizzato il "Formaggio" con le Noci di Macadamia. Le noci di macadamia sono deliziose, hanno un sapore che definirei burroso, si possono consumare come sano spuntino, cospargere tritate sulle insalate oppure macinare per ottenere una crema o "formaggio" come vedremo nella ricetta di oggi. 

Burro di Cocco

Una lettrice, dopo aver visto la ricetta del Burro di Anacardi, mi ha stimolato a postare la ricetta di oggi. E' possibile ricavare un composto di consistenza simile al "burro" da qualsiasi tipo di frutta secca ottenendo in pochissimo tempo un burro senza latticini

Guacamole

In frigorifero tengo sempre l'avocado, è uno dei frutti che consumo regolarmente, è ricco di grassi buoni e di antiossidanti, vitamine K, A ed E, oltre ad avere un alto contenuto di potassio.

Sottoscrivi questo feed RSS