Protocollo autoimmune Paleo (AIP)

Da quando ho iniziato l'alimentazione Paleo ho raggiunto una nuova consapevolezza, il mio corpo mi avverte quando mangio qualcosa che non è adatto reagendo con vari disturbi. Ho notato per esempio, che alcuni alimenti quali le melanzane o i pomodori a volte mi procurano afte ed eruzione cutanea, sintomi che fanno pensare che siano nocivi per il mio organismo, motivo che mi ha stimolato ad approfondire le informazioni riguardanti il Protocollo Paleo per le malattie autoimmuni. 

Cos'è il Protocollo Autoimmune Paleo? 

Si parla di Protocollo Autoimmune quando sono presenti disturbi o malattie autoimmuni. 

Di seguito una breve lista di malattie associate ad alterata permeabilità intestinale (leaky gut) con risposta autoimmune:

  • artrite reumatoide
  • celiachia
  • depressione
  • diabete di tipo 1
  • ipotiroidismo
  • morbo di Crohn
  • narcolessia
  • psoriasi
  • sclerosi multipla
  • tiroidite di Hashimoto
  • vitiligine

Tutte queste malattie condividono una causa comune: il danno alla mucosa intestinale che rende permeabile l'intestino e arreca la risposta di una malattia autoimmune.

Un intestino sano consente l'assorbimento delle sostanze nutritive e crea una barriera contro le tossine e le sostanze allergizzanti bloccandone il passaggio. Quando l'intestino diventa permeabile, la mucosa della barriera difensiva intestinale si lacera allargando le maglie e le tossine superano la barriera intestinale riversandosi nel sangue causando disturbi di vario tipo. La permeabilità intestinale è causata da vari fattori, spesso dovuta a una dannosa alimentazione: tra i principali responsabili ci sono i cereali che come sappiamo contengono lectine, i legumi e le solanacee contengono anche saponine, sostanze che possono causare permeabilità intestinale.

Protocollo Autoimmune Paleo (AIP)
Per chi sta già seguendo l'alimentazione Paleo e soffre di una malattia autoimmune o per chi è interessato a una disintossicazione profonda dell'organismo, è prevista un’ulteriore esclusione degli alimenti consentiti dall'alimentazione Paleo.

A pag. 289 del libro "La Paleo Dieta" di Robb Wolf si legge: "Se soffrite di una malattia autoimmune  o di dolori e presentate un elevato grado di infiammazione sistemica, vi consiglio di fare un ulteriore passo rispetto alle normali raccomandazioni Paleo."  

 

Nel Protocollo Autoimmune Paleo (AIP) si consiglia di eliminare ulteriori alimenti per 1-2 mesi, il periodo utile per verificare se alcuni cibi molto comuni causano qualche problema di salute. 

Pertanto, oltre ad eliminare i cereali, i latticini e i legumi dall'alimentazione quotidiana (come previsto dalle linee guida Paleo) 

è consigliabile escludere:

  • Uova 
  • Ghee 
  • Tutta la Frutta secca (mandorle, noci, nocciole, noci pecan, anacardi, pinoli, noci di Macadamia, noci del Brasile, pistacchi) 
  • Tutti i Semi oleosi (semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo, semi di papavero, semi di lino)
  • Castagne e Farina di Castagne
  • Solanacee (pomodori, melanzane, peperoni, patate, bacche di goji)
  • Spezie (peperoncino, paprika, curry, anice, cumino, semi di coriandolo, semi di finocchio, noce moscata, semi di senape, fieno greco, garam masala)
  • Spezie da usare con cautela e da eliminare inizialmente (anice stellato, cardamomo, carvi, pepe, pepe rosa, bacche di ginepro, vaniglia)
  • Dolcificanti come stevia, xilitolo, eritritolo
  • Caffè, caffè decaffeinato, cacao, cioccolato
  • Bevande alcoliche (compreso il vino)

Questi alimenti, a causa della loro capacità di provocare una permeabilità intestinale, possono causare irritazione all'intestino con conseguente infiammazione, perciò se sono presenti malattie autoimmuni è consigliabile eliminare gli alimenti sopra elencati dalla propria alimentazione per un periodo di 1-2 mesi. Questo è un metodo per capire quali alimenti sono tollerati e quali no, trascorso questo periodo si possono introdurre nuovamente e verificare come reagisce l'organismo. 

Colgo l'occasione per ricordare che gli pseudo cereali (quinoa, amaranto, grano saraceno e semi di chia) non sono concessi nella Dieta Paleo e sono ugualmente da eliminare poiché contengono saponine che possono aumentare la permeabilità intestinale.

La ricerca è in continua evoluzione, non ci sono garanzie che le restrizioni alimentari sopra citate possano guarire dalle malattie autoimmuni, ci sono testimonianze che fanno pensare sia così e ne possiamo certamente dedurre che alimentandoci con "cibo vero", con alimenti poco elaborati, possiamo garantire al nostro organismo un apporto più completo e ricco di sostanze nutrienti, indispensabili per produrre l'energia necessaria e mantenere un buon livello di salute psico-fisica. Abbiamo la conferma che i cereali, i latticini e i legumi contengono sostanze potenzialmente dannose per l'intestino, mentre le solanacee sono da consumare con moderazione anche se non sono presenti malattie autoimmuni poiché il loro contenuto di saponine può contribuire allo sviluppo dell'infiammazione e causare permeabilità nelle membrane intestinali. 

Attenzione: questi sono solo consigli alimentari che non intendono sostituire i farmaci e le terapie del medico, l'obiettivo principale è il miglioramento della salute eliminando la necessità dei farmaci.


Alimenti concessi nel Protocollo Autoimmune Paleo (AIP)


Per le ricette adatte al Protocollo Autoimmune Paleo (AIP), seleziona la pagina Diete Speciali  "Alimentazione AIP" e visualizza gli articoli per tag.
Ho provato appositamente per 1 mese il Protocollo Autoimmune Paleo, pur non avendo nessuna malattia autoimmune, per testare le ricette entro i parametri dei cibi concessi.


Fonti: 
-www.robbwolf.com/

-www.thepaleodiet.com/part-i-hidradenitis-suppurativa-and-the-paleo-diet/

-www.thepaleomom.com/autoimmunity/the-autoimmune-protocol


Tutti i testi, le ricette e le immagini presenti in questo blog sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog, eccetto dove diversamente specificato, tutti i contenuti sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. 

TUTTI I DIRITTI RISERVATI ! 
NON AUTORIZZO l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete, forum, social network e altro, senza preventiva richiesta. 


Ti potrebbe interessare il mio libro
IN CUCINA CON IL PROTOCOLLO AUTOIMMUNE 
80 RICETTE + COMPLETO PROCEDIMENTO PROTOCOLLO AUTOIMMUNE

 

Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina FacebookInstagramTelegram

(168 Voti)