Settembre 2013

Crumble di Cavolfiore con Noci e Nocciole

La stagione autunnale vede il ritorno di tanti ortaggi ricchi di sostanze benefiche per la salute, cavolfiori, broccoli e tutti i cavoli appartenenti alla grande famiglia delle Crucifere arrivano con il loro prezioso contenuto di vitamina C, sali minerali, antiossidanti e principi attivi anticancro.

Muffins Speziati di Zucca

Adoro la zucca in ogni sua forma, e un modo delizioso per utilizzarla è proprio nei muffins. 

Spezzatino di Maiale con Spinaci alla Cipriota - Chirino me Spanaki

Sono atterrata a Cipro, la terza isola per estensione del Mediterraneo, situata a sud della Turchia e a breve distanza dalle coste del Libano. La mitologia greca vede Afrodite, dea dell'amore e della bellezza, emergere dalle acque al largo di Cipro, vicino a Pafos, antica città nota per un santuario dedicato ad Afrodite. 

Zucca al Forno

A me piace l'autunno, è la stagione più carica di promesse, il calore del sole è più sopportabile e non è più una ricerca spasmodica dell'ombra. Una leggera malinconia mi accompagna in una stagione di passaggio che fa presagire l'arrivo dell'inverno e la natura sembra saperlo, rallegrando di giallo, rosso e arancio in mille sfumature i parchi cittadini, i paesaggi dei boschi e le campagne.

Pizza Paleo

Questa ricetta è dedicata principalmente a chi ha iniziato da poco la Paleo e ha nostalgia della pizza. Quando si comincia una nuova alimentazione, o una dieta che priva di alcuni alimenti cui si era abituati, si può avvertire la mancanza di qualcosa e nel periodo di transizione qualche idea come questa può agevolare la volontà a continuare il percorso senza cadere nella trappola dei cibi non idonei.

Sesamini

In previsione di una gita in montagna ho sfornato questi Sesamini, senza cereali e senza latticini, che sono stati apprezzati dagli amici anche all'ora dell'aperitivo poiché leggermente dolci.

Fusi di Pollo Saporiti

Il pollo si può cucinare in una infinità di modi, è un tipo di carne che si presta bene a qualsiasi preparazione. In Spagna i fusi di pollo cucinati con olive verdi e pomodori secchi fanno parte delle Tapas.

Kanelbullar - Brioches Svedesi alla Cannella

I Kanelbullar o Kanelbulle, noti anche come rotoli alla cannella o panini alla cannella. Queste brioche tonde arrotolate profumate di cardamomo e cannella, nate in Svezia nel XX secolo, vengono tradizionalmente gustate a colazione o durante la fika, ovvero la pausa caffè pomeridiana.

Pane Paleo Integrale

Volendo ottenere un tipo di "pane paleo scuro" ricco di fibra, ho miscelato la farina di mandorle con i semi di lino macinati sfornando un pane molto simile per aspetto e sapore a quello integrale. 

Sottoscrivi questo feed RSS