Novembre 2014

Proposte Menù delle Feste di Natale 2014

Le decorazioni nelle vetrine dei negozi e le strade illuminate ci ricordano che il Natale sta arrivando, tra poco saremo tutti avvolti nell'atmosfera natalizia nel calore delle nostre case. Le feste di Natale possono essere difficoltose se si sta cercando di seguire una dieta mentre tutti gli altri banchettano con alimenti che vogliamo evitare.

Clafoutis di Merluzzo e Broccoli

Il clafoutis è una ricetta di origine francese, generalmente dolce e preparata con la frutta, ci sono anche versioni salate con verdure cotte abbinate a carne o pesce. 

Fegato di Maiale nella rete

Il fegato di maiale è un alimento diffuso nella cucina regionale italiana: in Veneto troviamo il Fegato con Cipolle alla VenezianaInvece, nella cucina Toscana, in Emilia e in Sardegna si usa avvolgere il fegato nella rete formando dei fagottini, conosciuti come Fegatelli di Maiale, un piatto semplice, rustico e nutriente col sapore deciso di cibo vero.

Insalata di Gamberi con Mango e Avocado

Sono sbarcata in Australia, nel "nuovissimo continente" dai paesaggi incontaminati, dove i canguri saltellano indisturbati mentre nelle grandi metropoli multiculturali di Canberra, Sydney, Perth e Melbourne hanno iniziato una nuova vita immigrati provenienti da tutto il mondo. 

Tarte Tatin aux Pommes - Torta Rovesciata alle Mele

La Tarte Tatin è una tipica torta francese, nata per un errore delle sorelle Tatin che in occasione di un pranzo nel loro ristorante dimenticarono di stendere la pasta sul fondo della teglia. Per rimediare al problema coprirono le mele caramellate con l'impasto e presentarono la torta rovesciandola su un piatto ottenendo un dolce delizioso soprannominato Tarte Tatin.

Mele Ripiene al Forno

Ci sono ricette col sapore dell'infanzia, molti di voi ricorderanno la nonna o la mamma che cuoceva le mele nel forno. Mia madre infornava spesso le mele e qui vi propongo la sua antica ricetta leggermente modificata perché in fondo alle mele basta poco, sono già dolci naturalmente e aggiungere altri ingredienti è solo un modo per arricchirle di profumi autunnali.

Golden Turmeric Coconut Milk - Latte d'Oro - Latte di Cocco alla Curcuma

La cucina indiana è accomunata, da nord a sud, dall'uso sapiente di numerose spezie. L'India è il maggiore produttore mondiale di curcuma, la spezia dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie è utilizzata in tante ricette e impiegata per terapie curative del fegato, delle articolazioni, dei dolori muscolari e come prevenzione del cancro.

Sottoscrivi questo feed RSS