Dicembre 2014

Pasticcio di Carne con Patate Dolci alla Canadese

Da un paese all'altro, mi ritrovo in Canada nella parte settentrionale del continente nordamericano. Il Canada è il secondo stato più esteso al mondo, copre un vasto territorio dove grandi catene montuose si alternano a zone pianeggianti, foreste di abeti secolari ospitano una ricca fauna e il sistema dei Parchi Naturali propone ai visitatori l'esplorazione di regioni selvagge dalla tundra artica fino alle foreste boreali.

Bissap - Drink Senegalese ai Fiori di Ibisco

Il Senegal è noto per la "Teranga" che nella lingua wolof è la definizione della calorosa ospitalità che ogni senegalese esprime verso gli ospiti con gentilezza e generosa disponibilità, offrendo un luogo per riposare, cibo e bevande per ristorarsi. 

Christmas Pudding - Budino di Natale Inglese

Il Christmas Pudding è un tipico dolce natalizio inglese molto popolare anche in Irlanda, con ricette tramandate da generazioni e un procedimento lungo che prevede la cottura a vapore. 

Cappone Ripieno

Un piatto classico tradizionale da proporre per la tavola delle Feste è il cappone ripieno, cucinato principalmente nell'Italia del nord per il pranzo di Natale o di Capodanno, con ricette tramandate da generazioni in diverse varianti di farcitura.

Vellutata di Cavolo Romanesco

Una vellutata con il cavolo broccolo romanesco dal sapore delicato e burroso, un ortaggio in tema natalizio per l'aspetto scenografico delle cimette che ricordano tanti piccoli abeti.

Mendiants - Cioccolatini con Frutta Secca

I Mendiants (mendicanti) sono uno dei tredici dessert preparati in Provenza nel periodo natalizio. Si compongono di un piccolo disco di cioccolato fondente costellato da quattro varietà di frutta secca, forse a rappresentare i quattro ordini mendicanti o monastici dei Domenicani, Agostiniani, Francescani e Carmelitani.

Pollo Yassa Stufato alla Senegalese

Sono atterrata virtualmente in Senegal, nell'estrema parte occidentale dell'Africa, in un territorio prevalentemente desertico e molto antico, con tracce di insediamenti che risalgono al Paleolitico, una delle prime terre dell'Africa occidentale ad essere abitata dagli esseri umani. 

Sottoscrivi questo feed RSS