Agosto 2014

Ricciola al Cocco in Cartoccio

La ricciola è un pregiato pesce azzurro molto diffuso nel mar Mediterraneo, ha carne magra e soda, ricca di sapore e di preziosi omega-3.

Spezzatino di Capriolo con Salsa di Mirtilli Neri

Lo Spezzatino di Capriolo con Mirtilli è una ricetta tipica di origine altoatesina, un piatto di cacciagione che si trova nel menù di molti rifugi e ristoranti in montagna.

Fichi Freschi al Prosciutto Crudo e Panna di Cocco

La stagione dei fichi inizia a giugno con la varietà dei fichi fioroni, nelle campagne di tutto il bacino del mediterraneo sono molto diffusi gli alberi di fico dalle foglie profumate, facile allungare una mano e cogliere i dolci frutti che si spaccano al sole scoprendo una polpa brillante di un bel colore rosso rubino.

Insalata con Avocado, Rucola e Mirtilli di Bosco

Da una gita sull'Appennino sono rientrata con un cesto di mirtilli neri squisiti e profumati. In questa stagione nei boschi di montagna alpini e dell'Appennino maturano i mirtilli neri selvatici, la raccolta è regolamentata ma si possono facilmente acquistare nei piccoli negozi dei paesi, nelle bancarelle delle sagre e nei mercati rionali cittadini.

Sfere di Melone in Salsa di Cocco e Zenzero

Adoro tutta la frutta, soprattutto quella estiva e non saprei dire quale preferisco. Quando inizia l'estate tra albicocche, ciliegie, pesche, frutti di bosco e melone c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Vitello Tonnato - Vitel Tonnè

Un classico piatto italiano è il Vitello Tonnato o Vitel Tonnè, una preparazione di origine piemontese, molto diffusa anche in Lombardia ed Emilia, servita tradizionalmente come antipasto nel pranzo di Ferragosto.

"Formaggio" di Noci di Macadamia

Le noci di macadamia sono deliziose, hanno un sapore che definirei burroso, si possono consumare come sano spuntino, cospargere tritate sulle insalate oppure macinare per ottenere una crema o "formaggio" come vedremo in questa ricetta. 

Crackers con Alghe Nori e Semi di Sesamo

In occasione di una cena tra amici ho preparato dei crackers da accompagnare alle cruditè di verdure, i crackers si sono rivelati croccanti e adatti per essere spalmati con qualche salsa sfiziosa come la Guacamole.

Pollo Arrosto

Un piatto che nella mia infanzia caratterizzava spesso il pranzo della domenica era il pollo arrosto, ho un ricordo piacevole del profumo inconfondibile che usciva dal forno nei giorni di festa e ho deciso di proporre la ricetta. Infatti, il pollo arrosto è un piatto classico della cucina italiana, che piace molto ai bambini ed è apprezzato da tanti.

Sottoscrivi questo feed RSS