Febbraio 2015

Tortino di Cavolini di Bruxelles

I Cavolini di Bruxelles sono ricchi di proprietà benefiche, ma il loro sapore non è gradito a tutti. In questa ricetta rapida e di facile esecuzione questi cavoli in miniatura sono ingentiliti dal latte di cocco in un tortino morbido e delicato, nutriente e ricco di antiossidanti.

Chocolate Caliente Mexicano - Cioccolata Calda alla Messicana

Sono arrivata in Messico, nel territorio che fu sede delle antiche civiltà degli Aztechi e dei Maya, tra resti archeologici con templi imponenti apprezzati non solo dagli archeologi ma da turisti di tutto il mondo.

Palamita con Olive e Finocchi in Salsa di Agrumi

La palamita è un pesce azzurro diffuso in tutto il Mediterraneo, spesso usata in cucina come sostituto del tonno; è un pesce economico e ha carne molto consistente e saporita.

Pesto di Sedano e Noci del Brasile

Ricetta semplice ma ricca di proprietà nutrizionali ottime per la salute. Le Noci del Brasile o dell'Amazzonia, per l'alto contenuto di selenio hanno un grande potere antiossidante, utile per combattere l'invecchiamento.

Spiedini di Manzo e Porri

Il porro è un ortaggio di stagione molto saporito definito "cipolla gentile" per il gusto più delicato e più facilmente digeribile, ottimo nelle zuppe di verdure, si adatta a piatti rustici e raffinati.

Baci al Cocco con Cacao e Nocciole

I Baci al cocco e cacao sono dolcetti sfiziosi, facili da preparare e irresistibili, per il loro sapore coinvolgente sono apprezzati da tutti.

Filetto di Manzo al Cacao e Arancia

Alcune ricette nascono con un'intenzione e finiscono con un'altra: esco a far spesa con un'idea, rientro a casa con una variante e, mentre cucino, può succedere che modifichi ingredienti o procedimento, com'è capitato per questa ricetta.

Frittelle di Castagne con Uvetta

Questa è una ricetta di famiglia che ricordo con nostalgia. In alcune sagre di paese delle zone appenniniche tra Emilia e Toscana sono conosciute col nome di castagnacci fritti o frittelle di castagnaccio.

Zuppa di Cavolo Nero

Il cavolo nero appartiene alla numerosa famiglia delle crucifere, con cui ha in comune le preziose sostanze antiossidanti, le proprietà antitumorali e l'elevato contenuto di vitamina C, tutti validi motivi per consumare questo ortaggio che trova impiego in cucina in svariati modi.

Sottoscrivi questo feed RSS