Marzo 2015

Insalata di Primavera con Fiori e Uova di Quaglia

La Primavera è uno sbocciare di fiori e, come dice una famosa canzone, i giardini si vestono di nuovi colori. Alcuni fiori si possono anche mangiare, i più conosciuti sono quelli di zucca e altri fiori commestibili meno noti sono quelli di nasturzio, viola del pensiero, lavanda, calendula, acacia, sambuco.

Lamb Kofta Kebabs - Polpette Egiziane di Agnello

L'Egitto è un paese che mi ha sempre affascinato, il volume dell'enciclopedia che riguarda la storia dei faraoni e delle piramidi è quello più consumato e ricco di sottolineature. Geroglifici e mummie, l'enigma della Sfinge e il famoso faraone Tutankhamon, la Valle dei Re, la crociera sul Nilo e la diga di Assuan, quante meraviglie da vedere in un paese circondato dalla sabbia del deserto del Sahara.

Girelle di Pollo con Bietola e Carote

Il petto di pollo è una carne molto versatile in cucina, si può preparare in molti modi e generalmente piace a tutti. In questa ricetta la semplice fettina di pollo diventa un gustoso involtino ripieno di verdure colorate e, a fine cottura, gli involtini cambiano abito e si trasformano in girelle.

Proposte Menù di Pasqua 2015

La Pasqua a tavola significa soprattutto cambio di stagione con le verdure novelle dell'orto e le uova sempre presenti a rappresentare la rinascita. Tradizionale la gita a Pasquetta fuori porta, in campagna oppure in collina o al mare per trascorrere la giornata lontano dalla città.

Acquacotta di Primavera

Con questa ricetta il mio benvenuto alla Primavera, la stagione che ci riempie gli occhi di colori, fiori profumati e fresche verdure novelle. Ecco dunque l'Acquacotta primaverile, una tradizionale zuppa toscana che nasce in Maremma con molte varianti in base alla reperibilità degli ingredienti e delle località.

Insalata di Gamberi e Finocchi con More di Gelso e Limone

Le more di gelso essiccate sono state una piacevole scoperta, oltre ad essere un delizioso spuntino dalle proprietà antiossidanti, le ho provate in aggiunta a questa Insalata di Gamberi con la conferma di un abbinamento vincente. 

Cocktail Mimosa al Cocco

Il Cocktail Mimosa è una famosa bevanda conosciuta in tutto il mondo, questa la mia speciale versione analcolica preparata con succo spremuto di arancia e acqua di cocco, solo due ingredienti per una bevanda ricca di antiossidanti, vitamina C e potassio.

Pollo con Zenzero alla Vietnamita

Parlare del Vietnam evoca ancora ricordi di eventi drammatici, un paese che non fa sognare viaggi esotici, eppure guardando le immagini da internet si scopre un territorio piuttosto vario con catene montuose che proseguono fino al mare come nella Baia di Ha Long formando circa 2000 isolette, un luogo di bellezza incantata, tale al punto da essere inserita nel patrimonio dell'Unesco come seconda meraviglia della natura nel mondo.

Sottoscrivi questo feed RSS