Maggio 2015

Terrina di Carne alle Nocciole

Durante i miei viaggi in Francia ho avuto l'opportunità di scoprire la ricca e variegata gastronomia francese, tra i tanti piatti tradizionali mi hanno sempre attirato le Terrine di carne viste nelle Charcuterie (salumerie), simili ai paté ma di consistenza più grossolana poiché preparate con carne di vario tipo, alcune macinate e altre tagliate a pezzetti con aggiunta di grassi, erbe aromatiche e a volte frutta secca.

Zucchine Tonde Ripiene di Pesce e Fiori di Zucca

Alcuni ortaggi sono particolarmente adatti a diventare contenitori gustosi e sorprendere in un piatto unico di bella presentazione. Zucchine, peperoni, pomodori, cipolle e rape bianche sono i più utilizzati, con vari ripieni di carne o pesce.

Filetti di Gallinella con Salsa di Cipolle e Ciliegie

La gallinella è un pesce di mare di carne bianca, magra, compatta e saporita, molto comune nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico, è conosciuta anche col nome di capone, mazzola o coccio.

Uova alla Coque con Pancetta e Crudités di Asparagi e Carote

Le Uova alla Coque (dal francese "coque" ovvero "guscio") sono un metodo di cottura che ha origine in Francia. L'uovo alla coque viene generalmente servito su un portauovo, un apposito recipiente che consente di tenere l'uovo in posizione verticale per aprirlo e gustarlo.

Burro di Cocco alle Acciughe

Pochi ingredienti e di buona qualità: burro di cocco, acciughe in olio extravergine di oliva e foglie di timo. Il sapore deciso delle acciughe si ammorbidisce con il dolce del burro di cocco creando una specie di paté dal gusto caratteristico.

Kanten di Fragole e Nespole del Giappone

Il Kanten è una gelatina a base di frutta preparato con agar agar (chiamata dai giapponesi “kanten”), gelificante vegetale insapore estratto da vari tipi di alghe rosse.

Salmone Arrosto in Cartoccio di Alga Nori

Il salmone è un ottimo pesce, è molto versatile in cucina e sono sempre alla ricerca di nuove idee per prepararlo, questa ricetta è un modo originale per cucinarlo al cartoccio.

Sottoscrivi questo feed RSS