Ottobre 2016

Polpette di Manzo e Zucca

Queste Polpette di Manzo e Zucca sono prive di cereali e latticini, pertanto adatte anche a chi ha intolleranze o allergie al glutine e al lattosio. 

Crumble di Pere e Castagne

Il crumble nasce nel Regno Unito meno di un secolo fa e si diffonde presto in tutti i paesi anglosassoni. Esiste anche in versione salata, ma il più conosciuto è a base di frutta cotta al forno ricoperta da un impasto friabile di briciole croccanti. 

Okra Arrosto al Garam Masala

Nell’ultimo giro al mercato ha attirato la mia attenzione l’okra, conosciuta anche come gombo, di colore verde dall’aspetto simile ai peperoncini che invece appartiene alla famiglia delle Malvacee ed è affine alla specie dell'ibisco. L'okra o gombo è molto utilizzato nella cucina asiatica, in India ed è anche consumato in Africa, Turchia, Albania, Grecia e nelle isole caraibiche.

Hummus di Zucca

L'Hummus di Zucca è la mia speciale versione senza legumi dell'antipasto tipico del Medio Oriente che ha origine in Libano.

Crauti Homemade - Cavolo Lattofermentato

La fermentazione del cibo è in uso dalla preistoria, i nostri antenati del Paleolitico avevano numerose opportunità per consumare prodotti sottoposti a fermentazione naturale come ad esempio la frutta e il succo della frutta. Riuscire a elaborare metodi per conservare carne, pesce, verdure è stato fondamentale per la sopravvivenza e anche per la salute.

Crêpes di Castagne

Una ricetta di base per preparare le crespelle usando la farina di castagne, da gustare semplicemente o da farcire con ripieni a scelta dolci o salati. 

Paleo Bibimbap - Piatto Unico Coreano

Il Bibimbap è uno dei più famosi piatti coreani, si tratta di riso con carne, uova e verdure miste. Questo piatto è tradizionalmente consumato alla vigilia del nuovo anno lunare, per terminare tutti i contorni rimanenti prima del nuovo anno. La soluzione è stata quella di mettere tutti gli avanzi in una ciotola di riso e mescolare insieme.

Sottoscrivi questo feed RSS