Maggio 2016

Lingue di Gatto al Cocco

Le Lingue di Gatto sono biscotti di origine francese il cui nome deriva dalla caratteristica forma allungata e sottile.

Maionese

Se vi soffermate a leggere l'etichetta di una maionese in commercio (compresa quella biologica) scoprirete una svariata quantità di ingredienti tra cui zuccheri, glutine, amidi, additivi e conservanti.

Crema di Stridoli con Capesante e Nocciole

Nell'ultimo giro al mercato, raccolti in mazzetti sul banco del fruttivendolo, ho trovato gli stridoli, erbette selvatiche conosciute con nomi popolari differenti secondo la regione di provenienza quali strigoli, carletti, bubbolini, scioppettini, erba del cucco, cauleddu, cannatedda.

Rösti di Patate Dolci

Uno dei piatti nazionali tipicamente svizzero è il Rösti a base di patate, diffuso in tutto il paese in diverse varianti e metodi di cottura, in origine colazione dei contadini, ora viene solitamente servito come contorno.

Frullato alle Fragole e Cocco

Come preparare un delizioso frullato senza latte pieno di dolcezza naturale? In Paleo si sostituisce il latte vaccino con latte di cocco o latte di mandorle. Il latte di cocco è senza dubbio una scelta eccellente, una base ideale per i frullati, ricco di fibre, vitamine e minerali, generalmente ben tollerato e digeribile, cremoso e naturalmente dolce.

Tortini di Ortiche e Patate Dolci

Tra le ricette della nonna (mia e vostra) c’è molto probabilmente qualche piatto con le ortiche, in frittata, nella zuppa di verdure o nelle tisane. Mai si direbbe che l’ortica, pianta infestante, comunissima lungo i fossi, i canali, dal mare alle montagne di tutta Italia, sia impiegata in farmacologia come rimedio per problematiche di salute come artrite e reumatismi, eczemi e malattie della pelle.

Utilizzi e Benefici dell'Olio di Cocco

L'olio di cocco, alimento superfood dal profumo esotico, è stato definito l'olio più sano sulla terra, oltre ad essere un valido alleato della nostra salute, trova impiego anche per la cura e la bellezza del corpo. Utile per idratare la pelle, rimuovere il trucco, impacco per capelli e come oil pulling per l'igiene orale. 

Arrosto al Latte di Cocco

L'arrosto di carne è un classico piatto italiano che si cucina per il pranzo della domenica. Ho rivisitato la ricetta dell'arrosto al latte, utilizzando il latte di cocco, che conferisce un gusto delicato alla carne con un delizioso fondo di cottura che vi conquisterà.

Sottoscrivi questo feed RSS