Articoli filtrati per data: Febbraio 2013

Tarte de Pescada e Espinafres - Torta di Nasello e Spinaci

Il Portogallo è al primo posto europeo per il più alto consumo di pesce ed è tra i primi quattro al mondo! Facile immaginare che il pesce sia cucinato in vari modi, un posto speciale spetta al baccalà, il merluzzo bianco conservato sotto sale, tradizione portoghese nata per conservare il pesce quando non esistevano i sistemi refrigeranti.

Aringhe con Salsa di Avocado al Mandarino

Dal pescivendolo ho trovato dei piccoli filetti di aringa freschi e pescati, e non me li sono lasciati scappare. Le aringhe sono economiche e ricche di omega-3, cosa vogliamo di più?... Una ricetta sfiziosa? Eccola! Ho "panato" le aringhe nella farina di mandorle e le ho tuffate in padella.

Torta al Cocco e Clementine

Ho ricevuto in regalo clementine in abbondanza e tra una spremuta e una citronette pensavo a come smaltire il resto, da tempo avevo in mente una ricetta e abbinando cocco grattugiato e spremuta di clementine ho sfornato una torta senza cereali e senza latticini con un intenso aroma agrumato.

Pudim de Laranja - Budino di Arancia

Il viaggio virtuale nelle cucine d'Europa continua alla scoperta del Portogallo. Del Portogallo conosco l'Algarve, la regione più turistica all'estremo sud, con un clima temperato tutto l'anno, ricca di coltivazioni di mandorle e aranceti, le rosse scogliere di Albufeira e un mare stupendo seppur dall'acqua fredda. 

Paleo Maki Sushi

Il sushi è il cibo più famoso della cucina giapponese, nato anticamente per conservare il pesce. Infatti, in origine si metteva il pesce nel riso cotto che fermentando permetteva di conservare il pesce per parecchi mesi, la marinatura durava anni poi si passava alla fase di pulitura buttando il riso fermentato, una lavorazione lunga che col tempo venne resa più veloce grazie all'aceto.

Muffins con Pere e Pinoli

Un'amica ha talmente apprezzato la ricetta di apertura del blog, i Muffins ai Cachi e Nocciole, che ha continuato a farli per settimane. Confermo la bontà di quei muffins ma è giunto il momento di utilizzare altra frutta, Giovanna mi ha suggerito le pere e ho pensato a una nuova ricetta.

Rotolo di Tacchino Farcito

Oggi "M'Illumino di Meno" e non uso il forno per contribuire simbolicamente alla Giornata del Risparmio Energetico, spegnendo i dispositivi elettrici non indispensabili.La ricetta del giorno sarà perciò cucinata in un tegame. 

Abbracci

Abbracci di frolla di mandorle chiara e scura, un incontro di due identità diverse non sempre facile... occorre pazienza e buona volontà per mantenere il legame e non farlo andare in briciole.

Pane al Rosmarino

Ogni tanto ricevo richieste specifiche di ricette, un'amica mi ha chiesto un pane "salato" da sostituire alle gallette di farro e che si possa abbinare a uova, carne e pesce. Ho lavorato per un po' di tempo a questa ricetta, togliendo e aggiungendo ingredienti fino ad ottenere un risultato a mio parere soddisfacente. 

Pollo Thai al Verde

Da quando seguo l'alimentazione Paleo ho sostituito il latte vaccino con il latte di cocco e lo uso praticamente per tutto, per macchiare il caffè o per addensare le salse.

Sottoscrivi questo feed RSS