Articoli filtrati per data: Maggio 2013

Pancakes al Cocco e Bacche di Goji

L'altra sera ero in vena di sperimentare, da un po' di tempo avevo in dispensa l'arrowroot e non mi ero ancora decisa a provarlo. L'idea si è andata via via dipingendo nella mente, vedevo il bel colore rosso vermiglio delle bacche di goji sbucare tra il bianco del cocco grattugiato e il giallo oro del tuorlo delle uova del contadino. 

Szilvás Gombóc Keksz (Gnocchi di Prugne - Biscotti all'Ungherese)

Girovagando per le cucine ungheresi ho visto una ricetta di origine austroungarica, in diverse varianti, si tratta di grandi gnocchi tondi con un ripieno di prugne, preparati solitamente con un impasto a base di patate e conosciuta anche nelle regioni italiane del Friuli e del Trentino. 

Tapenade - Pesto di Olive Nere

Durante un viaggio in Francia ho avuto l'occasione di gustare un antipasto gustoso, la Tapenade, un pesto che ha origine in Provenza, composto di olive nere tritate finemente insieme a capperi, olio extravergine di oliva e acciughe. Il nome deriva dalla parola provenzale "tapenas" che significa "capperi".

Pancakes ai Pistacchi con Curd di Fragole

Maggio è un mese di fiori e colori e, anche camminando in mezzo al traffico della città, ci può sorprendere un soffio leggero dei profumatissimi fiori di acacia o i colori freschi di rose appena sbocciate e di erbette aromatiche dagli orti urbani.

Hamburger di Albumi Sodi con Mousse di Avocado

Oggi vi propongo un piatto ispirato dalla ricetta di un'amica conosciuta qualche anno fa. Patty ebbe un'idea geniale: frullare albumi sodi con il salume creando un hamburger. Sì, avete capito bene, con gli albumi sodi e il salume!

Curd di Fragole

Vi ricordate il Lemon Curd?! Come vi raccontai, non l'avevo mai provato ed è stata una piacevole scoperta. Poi sono arrivate le fragole, in questo periodo sono dolci e profumate e ho voluto ripetere l'esperienza. In una parola: delizioso! 

Stefánia Vagdalt - Polpettone Stéphanie all'Ungherese

Non ho mai visitato l'Ungheria e questo viaggio, seppur virtuale, sarà un'occasione per conoscere meglio questo stato europeo che si trova al centro dell'Europa ed è quasi esclusivamente pianeggiante, senza sbocco sul mare. Il territorio è attraversato dal Danubio che segna in parte il confine con la Slovacchia e attraversa l'Ungheria da nord a sud per circa 420 km.

Prosciutto di Pollo Torihamu

Gli affettati mi piacciono ma cerco di limitarne l'uso per evitare il sale eccessivo e i conservanti, da alcuni anni preparo in casa il "Prosciutto di Pollo" e oggi vi propongo questa sana ricetta. 

Smørrebrød med Kød - Panino Aperto Danese con Carne

Il viaggio in Danimarca ci porta nel regno delle fiabe di Hans Christian Andersen e in questo stato europeo sembra davvero di vivere in un paese di fiabe e non soltanto per la natura e l'ambiente che i danesi conservano in maniera esemplare, ma anche per l'adozione del cosiddetto "modello sociale scandinavo" basato su un'ampia diffusione dei servizi pubblici, per la disoccupazione quasi inesistente e perché la rete dei trasporti è ben organizzata. 

Sottoscrivi questo feed RSS