Articoli filtrati per data: Dicembre 2014

Pâté Chinois à la Patate Douce - Pasticcio di Carne con Patate Dolci alla Canadese

Da un paese all'altro, mi ritrovo in Canada nella parte settentrionale del continente nordamericano. Il Canada è il secondo stato più esteso al mondo, copre un vasto territorio dove grandi catene montuose si alternano a zone pianeggianti, foreste di abeti secolari ospitano una ricca fauna e il sistema dei Parchi Naturali propone ai visitatori l'esplorazione di regioni selvagge dalla tundra artica fino alle foreste boreali.

Bissap - Drink Senegalese ai Fiori di Ibisco

Il Senegal è noto per la "Teranga" che nella lingua wolof è la definizione della calorosa ospitalità che ogni senegalese esprime verso gli ospiti con gentilezza e generosa disponibilità, offrendo un luogo per riposare, cibo e bevande per ristorarsi. 

Involtini di Vitello con Prosciutto e Fichi Secchi

Il Natale è appena passato ma si respira ancora aria di festa, il Capodanno si avvicina e iniziano i preparativi per l'ultima notte dell'anno. Oggi vi propongo un piatto adatto a riciclare la frutta secca spesso presente sulla tavola delle Feste.

Christmas Pudding - Budino di Natale Inglese

L'ispirazione per creare la ricetta di oggi l'ho avuta da una lettrice del blog. Ai primi di dicembre, Francesca dice che infornerà un dolce con uova, ribes rosso, more e farina di castagne per la ricarica post allenamento.

Cappone Ripieno

Un piatto classico tradizionale da proporre per la tavola delle Feste è il cappone ripieno, cucinato principalmente nell'Italia del nord per il pranzo di Natale o di Capodanno, con ricette tramandate da generazioni in diverse varianti di farcitura.

Vellutata di Cavolo Romanesco

Una vellutata con il cavolo broccolo romanesco dal sapore delicato e burroso, un ortaggio in tema natalizio per l'aspetto scenografico delle cimette che ricordano tanti piccoli abeti.

Mendiants - Cioccolatini con Frutta Secca

I Mendiants (mendicanti) sono dolci di origine francese, fanno parte dei tredici dessert preparati in Provenza nel periodo natalizio, sono composti da un piccolo disco di cioccolato fondente costellato da quattro varietà di frutta secca a rappresentare i quattro mendicanti o gli ordini monastici dei Domenicani, Agostiniani, Francescani e Carmelitani.

Mini Cheesecake Salate con Salmone Selvaggio, Sedano e Ribes

Le città, con le strade illuminate da decorazioni e addobbi multicolori, gli alberi natalizi nelle piazze e i tradizionali mercatini, sono in fermento per i preparativi di Natale. Il 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia (il cui nome, deriva dal latino "lux" e significa "luce"), festeggiata come portatrice della luce che ha sopravvento sul buio.

Poulet Yassa - Pollo Yassa Stufato alla Senegalese

Sono atterrata in Senegal, nell'estrema parte occidentale dell'Africa, in un territorio prevalentemente desertico e molto antico, con tracce di insediamenti che risalgono al Paleolitico, una delle prime terre dell'Africa occidentale ad essere abitata dagli esseri umani. Il nome Senegal deriva dal termine Wolof "sunu-gal" che significa "le nostre piroghe", a testimoniare come la pesca sia fin dai tempi antichi una delle attività più praticate.

Sottoscrivi questo feed RSS