Articoli filtrati per data: Febbraio 2014

Seppie in Zimino

Oggi portiamo il mare in tavola con una ricetta tipica della costa tirrenica, di origine regionale incerta, se la contendono Liguria e Toscana, in fondo in entrambe le regioni la terra arriva al mare, ma il fatto più importante è che ingredienti di mare e di terra si mescolano in una bontà unica.

Orange Curd

L'Arancio dolce (Citrus sinensis) è l'agrume più coltivato nel mondo, le sue origini sono incerte, alcune fonti dicono sia originario dell'Asia, il frutto tipicamente invernale sarebbe stato importato in Europa da marinai portoghesi che svilupparono la coltivazione e contribuirono a diffondere questo agrume, mentre alcuni testi antichi danno notizie della coltivazione del frutto, chiamato "melarancia", in Sicilia.

Timballo di Carne e Broccoli

Con ingredienti semplici è possibile cucinare piatti elaborati e allo stesso tempo di facile realizzazione come quello che vedremo oggi.  Il timballo è uno sformato cotto al forno, una specialità gastronomica di origini antiche, che ha avuto grande successo nella cucina nobile rinascimentale e si è molto diffusa in Abruzzo, Campania eSicilia, preparato con strati alterni di diversi ingredienti oppure unendo gli ingredienti tra loro e mettendo poi il composto in stampi principalmente cilindrici che in origine erano contenitori con il diametro uguale all'altezza. 

Carciofi Mammole con Uova

La primavera sta arrivando, le giornate si sono allungate e la luce si fa più chiara, nonostante la pioggia insistente i prati sono tappezzati di margherite e sugli alberi sono già spuntate le prime gemme che presto si trasformeranno in giovani foglie. Sui banchi del mercato ci sono ortaggi che sembrano fiori, come i Carciofi Mammole. 

Cuori di Tiger Nuts al Cioccolato

Nella ricetta di oggi vedremo un nuovo ingrediente che ho scoperto recentemente, la farina di Chufa ricavata dal tubero di Cyperus esculentus. La pianta di Cyperus ha origini molto antiche, resti di tuberi sono stati ritrovati nel vasellame delle tombe dell'Antico Egitto.

Filetti di Platessa con Petali di Mandorle

A volte sento dire che l'alimentazione Paleo è poco realizzabile, invece a mio parere l'alimentazione Paleo è molto semplice e realizzabile da chiunque abbia la volontà di prendersi a cura la propria salute.  E' consigliato l'utilizzo di pesce selvaggio, pescato, migliore per la qualità delle carni e per il tipo di alimentazione di cui si ciba.

Capesante al Purè di Sedano Rapa

Il sedano rapa o sedano di Verona è poco conosciuto, l'avete mai assaggiato? A me piace molto e da quando l'ho scoperto ne faccio un uso abbastanza frequente, il sedano rapa è un ortaggio da radice, tipico del Nord Italia, ha un aroma leggermente meno intenso del sedano da costa ed è molto versatile in cucina, si può consumare crudo in insalata oppure cotto in vari modi.

Uova in Nido di Pancetta

Per variare il modo di preparare le uova, le ho avvolte con la pancetta creando un nido accogliente e saporito. Si possono servire come originale antipasto e sono adatte per la colazione o per un pasto nutriente e molto appetitoso.

Insalata di Tacchino al Pompelmo

L'insalata valeriana è conosciuta con vari nomi, come songino, soncino, grassagallina o valerianella, ha foglie di colore verde brillante, di piccole dimensioni, morbide e di sapore delicato.

Sottoscrivi questo feed RSS