Articoli filtrati per data: Aprile 2014

Asperges à la Flamande - Asparagi alla Fiamminga

Primavera è stagione di asparagi! Con il termine asparago ("germoglio" in persiano) si indica l'Asparagus officinalis, pianta appartenente alla famiglia delle Liliacee (la stessa famiglia cui appartengono cipolla, aglio, porro, scalogno).

Chicons au Gratin à la Flamande - Indivia Belga Gratinata alla Fiamminga

L'Indivia Belga conosciuta anche come Witloof (dal fiammingo "foglio bianco") o Cicoria di Bruxelles ha origine in Belgio, secondo la leggenda nel 1830 un agricoltore belga aveva conservato in cantina le radici di cicoria che aveva tolto dal terreno per evitare che col freddo si congelassero.

Quaglie Ripiene al Tegame

Avete mai cucinato le quaglie? Se apprezzate la selvaggina e non volete perdere tempo a marinare la carne, le quaglie sono la scelta giusta. Hanno una carne magra, molto digeribile e nutriente.

Colombine di Pasqua

Per chi non vuole rinunciare al dolce della tradizione pasquale, ho preparato delle dolci e soffici Colombine di Pasqua in versione Paleo senza cereali e senza latticini, dolcificate con poco miele, adatte per la colazione e la merenda di grandi e bambini.

Budini di Fragole al Cioccolato

Adoro le fragole e con questo frutto primaverile ho preparato dei budini, facili da preparare e di bella presentazione. Questi budini cremosi al dolce sapore di fragola si arricchiscono di goloso cioccolato fuso per una festa di sapori che piacerà a grandi e bambini.

Uova in Nido di Agretti

Gli agretti, noti anche come "barba di frate", "barba del Negus" o "lischi" sono ortaggi tipicamente primaverili ricchi di sali minerali, ottimi per contorno e utilizzabili in vari modi. Hanno un sapore caratteristico, leggermente acidulo che si abbina bene con uova e pesce, in occasione della Pasqua mi piace proporli come nido accogliente per le uova.

Cannelloni di Crêpes con Ragù di Agnello e Asparagi

Il clima primaverile di questi giorni è molto gradevole, l'aria profuma di fiori e la Pasqua si avvicina. Con le Crêpes al Cocco ho preparato dei "Cannelloni" ripieni con Ragù di Agnello e Asparagi, una delizia da portare a tavola nei giorni di festa e ideale da proporre in occasione del pranzo pasquale.

Netikras Zuikis Velykoms - Polpettone di Pasqua Lituano

Viaggiando virtualmente sono arrivata in Lituania, uno dei paesi che si affaccia sul Mar Baltico, situato nell'Europa orientale, con un territorio prevalentemente pianeggiante, disseminato di laghi e riserve naturali.

Agnello all'Abruzzese con Uova e Limone

Oggi si va in Abruzzo, dove i pastori con le greggi viaggiavano lungo i cosiddetti tratturi, le vie della transumanza, dai pascoli di pianura a quelli in alta quota, transumando (trasportando) gli animali da un terreno all'altro.

Sottoscrivi questo feed RSS