Articoli filtrati per data: Settembre 2014

Sweet Jacket Potatoes - Patate Americane al Cartoccio

Se siete stati in Inghilterra vi sarà capitato di trovare nei menù dei ristoranti la Jacket Potato o Baked Potato, una specialità culinaria anglosassone, si tratta di una patata cotta al forno con o senza cartoccio e farcita con ripieni di vario tipo.

Zucca Grigliata e Marinata

La zucca, il meraviglioso ortaggio autunnale, è apparsa tra i banchi dei fruttivendoli, qualcuno preferisce la delica, altri la lunga butternut oppure la mantovana. A me piacciono tutte le varietà e la cucino in tantissimi modi.

Salmone Selvaggio con Carote, Ravanelli e Fiocchi di Alghe

Il salmone selvaggio è facilmente reperibile nel banco surgelati del supermercato, ma nei giorni scorsi ho trovato dal pescivendolo il salmone selvaggio fresco in offerta e ne ho approfittato per farne scorta da riporre in freezer. 

Fegato con Cipolle alla Veneziana

Tra le frattaglie, il fegato è quello tra le più consumate sin dall'antichità, molto apprezzato dagli antichi Romani che, per smorzare il sapore forte, pare lo cucinassero con i fichi ossia i ficatum, da qui poi l'origine del nome. I veneziani sostituirono i fichi alle cipolle bianche per addolcire il sapore un po' amaro di questa frattaglia. 

Porridge di Cocco alle Prugne

Le temperature si sono abbassate e la luce del mattino risveglia dolcemente, il sole non è più abbagliante e solo tiepidi raggi illuminano il tavolo della colazione. In questi giorni pensavo a una vacanza trascorsa in Inghilterra parecchi anni fa...

Tartare di Ricciola con Fiocchi di Alghe

L'ultima volta che ho acquistato la ricciola ho seguito il suggerimento di una signora incontrata in pescheria: "quando trovo la ricciola così fresca preparo la tartare". La ricciola infatti è molto utilizzata per sushi e sashimi grazie all'ottima qualità della carne magra e dal sapore delicato.

"Spaghetti" di Zucchine con Polpettine di Carne

Nella cucina popolare italiana, principalmente nelle regioni del Sud, sono presenti diversi ragù a base di polpettine, utilizzati per condire la pasta. Sappiamo che nell'alimentazione Paleo i cereali non sono concessi, un'alternativa sana e divertente per sostituire la pasta è quella di fare gli "spaghetti" di zucchine con l'affetta verdure girevole

Chips di Patate Americane

Le patate americane chiamate anche patate dolci sono tuberi consentiti nell'alimentazione Paleo, dense di nutrienti e adatte specialmente per chi fa allenamento intenso. Perché le patate bianche no e le patate dolci sì?

Spezzatino di Manzo ai Finferli

L'anomala stagione estiva di quest'anno con le continue piogge e il clima umido hanno reso le condizioni ideali per un'abbondante crescita dei funghi nel sottobosco anticipando la raccolta di circa un mese. 

Faraona all'Uva Bianca e Nera

Settembre è il mese dell'uva, tempo di vendemmia nei vigneti, mentre nei campi e nei cortili delle fattorie le faraone sono libere di razzolare. L'uva contiene flavonoidi, polifenoli e resveratrolo, la faraona è apprezzata per l'ottima carne sin dai tempi antichi. 

Sottoscrivi questo feed RSS