Articoli filtrati per data: Dicembre 2015

Kutia - Paleo Porridge

Kutia è un piatto speciale tradizionalmente preparato per la cena della Vigilia di Natale in molti paesi dell'Europa dell'Est. Infatti, è tipico in Ucraina, Bielorussia, Polonia, è molto popolare in Russia e dolci similari si trovano anche in Libano e Grecia.

Faraona ai Kumquat e Zenzero

Ricevere in regalo parecchi kumquat appena raccolti dall'albero non capita tutti i giorni e ho pensato subito a una ricetta agrumata, i kumquat o mandarini cinesi mi sono sempre piaciuti per il gusto dolce-acidulo e la scorza tenera e profumata. 

Mini Panettoni al Cioccolato e Datteri

Per chi non vuole rinunciare al tipico dolce natalizio, ho creato dei Mini Panettoni al Cioccolato e Datteri in stile Paleo senza cereali e senza latticini. L'impasto morbido e delicato dal profumo fragrante di mandorle e chufa si arricchisce di polpa di mele, incontra pezzetti di cioccolato fondente e dolci datteri creando un'armonia di speciali sapori.

Brasato di Manzo Grass Fed con Castagne e Salsa alla Melagrana

Il brasato è un metodo di cottura utilizzato principalmente in Piemonte, in antichità si cuoceva sulle braci, dal piemontese "brasi", parola da cui deriva il termine brasato, in una casseruola avvolta nelle braci dalla mattina fino a sera, in modo da ottenere una lenta cottura al calore dolce delle braci che aveva lo scopo di intenerire la carne.

Insalata Marocchina di Carote con Arance e Datteri

In Africa del Nord la carota è un ortaggio molto utilizzato sia cruda che cotta e diventa ingrediente fondamentale nelle insalate e nei piatti principali. Oggi vi propongo un'Insalata di Carote dai sapori speziati, tipica della cucina tradizionale del Marocco.

Involtini di Manzo Grass Fed Ripieni di Prugne e Noci con Rape e Zucca

Gli involtini di carne ripieni sono diffusi in molte regioni italiane, una gustosa alternativa alla fettina di carne, le farciture possono essere varie, si va dalle verdure alla frutta secca. L'ingrediente che fa la differenza è la qualità della carne.

Cantucci con Mandorle e Ciliegie Secche

Dalla tradizionale ricetta toscana dei Cantucci o Cantuccini, chiamati anche Biscotti di Prato, la mia versione rivisitata in stile Paleo di questi biscotti rustici noti in tutta Italia. Il loro nome deriva dalla particolare tecnica di cottura, infatti, l'impasto si cuoce in forno prima intero e poi successivamente si affetta in forma obliqua ed è qui che il biscotto prende il nome da "canto", cioè angolo o pezzo dal latino "cantellus". 

"Spaghetti" di Barbabietole Rosse al Salmone

La barbabietola rossa, conosciuta anche come rapa rossa, si può mangiare cruda o cotta. Oggi vi propongo un'idea per realizzare gli "Spaghetti" di Barbabietole con un ragù a base di salmone selvaggio abbinato a noci croccanti, capperi e profumate foglie di maggiorana, un piatto creativo e delizioso, senza cereali, senza glutine, senza latticini e senza uova che sorprenderà anche i più scettici. 

Regali Gastronomici Homemade Natale 2015

Nel periodo che precede il Natale si inizia a pensare allo scambio di doni e regali per amici e parenti. Spesso mi piace regalare qualcosa di gastronomico preparato nella mia cucina, le possibilità sono tante tra dolci e salate per accontentare tutti i gusti: il Dado Vegetale per la mamma, alcune varietà di Biscotti per rendere felice la nonna o la nipotina, il Lemon Curd per l'amica esterofila, il Burro di Anacardi per la zia intollerante al lattosio.

Brulé di Mela

Il Brulé di Mela è una bevanda calda caratteristica dei mercatini di Natale del Nord Italia e di tutto il Nord Europa, è un succo di mela caldo aromatizzato con scorze di arancia e limone, chiodi di garofano, anice stellato e cannella, ingredienti che sprigionano il profumo tipicamente natalizio tra le bancarelle degli artigiani. 

Sottoscrivi questo feed RSS