Articoli filtrati per data: Ottobre 2016

Polpette di Manzo e Zucca

Dolcetto o polpetta? Con il dilagare delle intolleranze e allergie a vari alimenti, accontentare i bambini nella giornata di Halloween è sempre più difficile. Queste Polpette di Manzo e Zucca sono prive di cereali e latticini, pertanto adatte anche a chi ha intolleranze o allergie al glutine e al lattosio. 

Crumble di Pere e Castagne

Il crumble è un piatto che ha origine nel Regno Unito e si estende a tutti i paesi anglosassoni, esiste in versione dolce e salata. La più diffusa è a base di frutta cotta al forno ricoperta di un impasto friabile di croccanti briciole. Molte le varianti, principalmente a base di frutta ma esistono anche versioni salate come l'appetitoso Crumble di Cavolfiore con Noci e Nocciole.

Okra Arrosto al Garam Masala

Nell’ultimo giro al mercato ha attirato la mia attenzione l’okra, conosciuta anche come gombo, di colore verde dall’aspetto simile ai peperoncini che invece appartiene alla famiglia delle Malvacee ed è affine alla specie dell'ibisco. L'okra o gombo è molto utilizzato nella cucina asiatica, in India ed è anche consumato in Africa, Turchia, Albania, Grecia e nelle isole caraibiche.

Hummus di Zucca

L'Hummus è un antipasto tipico del Medio Oriente e più precisamente ha origine in Libano, preparato con purè di ceci e tahin, una crema di sesamo, aromatizzato con succo di limone, paprika, aglio e semi di cumino. Sappiamo che i ceci sono legumi e non sono concessi nell'alimentazione Paleo.

Crauti Homemade - Cavolo Lattofermentato

La fermentazione del cibo è in uso dalla preistoria, i nostri antenati del Paleolitico avevano numerose opportunità per consumare prodotti sottoposti a fermentazione naturale come ad esempio la frutta e il succo della frutta. Riuscire a elaborare metodi per conservare carne, pesce, verdure è stato fondamentale per la sopravvivenza e anche per la salute.

Crêpes di Castagne

Una ricetta di base per preparare le crespelle con la farina di castagne, da gustare semplicemente così oppure da farcire con ripieni a scelta dolci o salati. La farina di castagne si ottiene dalla macinatura delle castagne essiccate, se di buona qualità ha sapore naturalmente dolce. In passato era un'importante fonte di sostentamento per molte zone di montagna, attualmente è diffuso l'utilizzo soprattutto in Toscana e in Emilia-Romagna.

Paleo Bibibamp - Piatto Unico Coreano

Il Bibimbap è uno dei più famosi piatti coreani, si tratta di riso con carne, uova e verdure miste. Questo piatto è tradizionalmente consumato alla vigilia del nuovo anno lunare, per terminare tutti i contorni rimanenti prima del nuovo anno. La soluzione è stata quella di mettere tutti gli avanzi in una ciotola di riso e mescolare insieme.

Sottoscrivi questo feed RSS