Articoli filtrati per data: Dicembre 2016

Cocktail Analcolico di Acqua di Cocco, Clementine e Melagrana

Oltre al cibo è importante pensare anche alle bevande adatte per festeggiare senza intolleranze, il cocktail originale e perfetto per brindare alla fine dell'anno è analcolico e super vitaminico, adatto sia come aperitivo e anche per il brindisi di mezzanotte.

Cosce d’Anatra Arrosto alle Erbe Aromatiche

L'Anatra arrosto è un piatto squisito adatto per le festività, per i pranzi della domenica o una cena speciale con gli amici, la preparazione delle cosce è più semplice e la cottura agevolata dal forno, nel frattempo potrete preparare i contorni o altre faccende domestiche.

Purè di Sedano Rapa

Un cremoso e squisito purè preparato con il sedano rapa, meglio conosciuto come sedano di Verona. Il sedano rapa è una varietà particolare di sedano, si differenzia dal sedano a coste per il gusto più intenso e per il fatto che si usa la radice dalla forma sferica e nodosa.

Crema di Chufa AIP

Ho già utilizzato la farina di chufa in varie preparazioni culinarie, ha un buon sapore delicato di mandorle naturalmente dolce ed una consistenza più soffice della farina di mandorle.

Crauti Fermentati di Cavolo Rosso con Mela e Spezie

Gradualmente sto prendendo confidenza con la preparazione dei crauti, mi piace l'idea di gustare un alimento che oltre ad essere buono e creato nella cucina di casa propria sia anche benefico per l'organismo. I crauti sono ricchi di vitamine e sali minerali, il loro consumo migliora la digestione e mantiene in buona salute il nostro intestino rinforzando il sistema immunitario. 

Sarde a Beccafico

Le sarde a beccafico sono un tipico piatto della cucina siciliana. La ricetta consiste nel farcire le sarde con un ripieno a base di pane grattugiato, pinoli, uvetta ed erbe aromatiche per insaporire e poi cuocere al forno e in alcune varianti la cottura avviene mediante frittura. 

Bûche de Noël - Tronchetto di Natale

Avrete visto tante volte questo dolce nelle pasticcerie e probabilmente gustato in occasione del Natale, è un'alternativa ai dolci tradizionali natalizi. Ho modificato il ripieno dalla mia ricetta del Rotolo con Crema alle Fragole, la base è soffice e di consistenza simile al Pan di Spagna, il ripieno ricco di mousse di avocado al cioccolato con castagne e pinoli, la copertura al cioccolato per imitare il ceppo di Natale, simbolo di molti paesi del nord Europa. 

Rillettes di Salmone - Patè di Salmone

Le Rillettes di Salmone sono una specialità gastronomica francese molto in uso anche in Irlanda, il salmone viene ridotto a minuscoli pezzetti e amalgamato generalmente con burro o panna per ottenere un composto simile al patè. In Francia si usa servirlo con crostini, in Irlanda con pane tostato caldo. 

Eggnog - Zabaione al Latte di Cocco

L'Eggnog è una bevanda alcolica tipica del periodo natalizio negli Stati Uniti e nel Regno Unito, consumata nel mese di dicembre e durante le feste di Natale. Gli ingredienti principali sono uova, latte, liquore (rum, brandy o whisky) e spezie, l'aroma che sprigiona richiama immediatamente l'atmosfera delle feste. 

Insalata Russa

L’Insalata Russa è un classico contorno o antipasto presente sulle tavole italiane durante le feste natalizie e a Capodanno. La ricetta ha origini incerte, la fonte più probabile l'attribuisce a Lucien Olivier, chef francese nella seconda metà dell'ottocento di un celebre ristorante di Mosca. La versione originale ha subito numerosi cambiamenti e si narra che nell'antica versione tra gli ingredienti ci fosse carne fredda, aragosta, tartufi e cetrioli per decorazione.

Sottoscrivi questo feed RSS