Articoli filtrati per data: Giugno 2016

Paleo Testimonianza: Inversione della Pressione Alta

Ciao, sono Francesco. Ho sentito parlare della Paleo da moltissimi anni, quasi una ventina. Me l'ha fatta conoscere un amico ex-pilota di aerei che la usava per "rientrare" nei parametri lipidici corretti quando gli capitava di "sforare", per evitare di essere messo a terra e non poter pilotare per i sei mesi successivi. All'epoca non c'era molta documentazione in giro, quindi sapevo che esisteva ma non la seguivo, anche perché il mio amico era rimasto un po' sul vago.

Cheesecake di Avocado

Quando arriva l'estate è tempo di dolci freschi come la cheesecake, un dolce tipico della Gran Bretagna preparato con una base di biscotti sbriciolati e farcita con formaggi di vario tipo. Come preparare una Cheesecake senza glutine, senza latticini e senza cottura?

Pesca Melba

La Pesca Melba è un dolce al cucchiaio inventato dallo chef francese Auguste Escoffier in onore della cantante lirica australiana Nellie Melba. Si narra che lo chef, conoscendo la predilezione della cantante per i lamponi e le pesche come per il gelato di crema alla vaniglia, interpretasse appositamente per lei questo dolce come apprezzamento al suo talento artistico. Il dolce ebbe grande successo e divenne presto molto noto in tutto il mondo e imitato in diversi modi.

Armonia Paleo, Ricette per una Vita Sana secondo Natura - il mio Libro

Ecco per voi lettori, un'anteprima del mio libro "Armonia Paleo, ricette per una vita sana secondo natura" che uscirà a settembre. Ho annunciato questo progetto editoriale, tenuto per lungo tempo in un cassetto, al PaleoMeeting del 10 aprile 2016 a Riminidove ho distribuito ai partecipanti un estratto del libro contenente 3 ricette, 2 delle quali erano presenti nel pranzo e nel coffee break che hanno riscosso la completa soddisfazione dei presenti. 

Insalata di Rucola e Ciliegie

Alcuni frutti, come ad esempio i frutti di bosco, la mela verde e gli agrumi si abbinano bene alle verdure crude. Abbinamenti forse insoliti per la cucina italiana, che all'estero invece sono abbastanza comuni. 

Pollo alla Cacciatora

Il Pollo alla Cacciatora è una ricetta classica della cucina italiana della tradizione contadina, con erbe aromatiche e pomodoro. Varie le ricette da una regione all'altra e in ogni famiglia si tramandano versioni differenti. Ho recuperato un pollo ruspante e l'ho cucinato con la ricetta di famiglia, tramandata da mia nonna a mia madre, piatto che veniva cucinato nei giorni di festa accompagnato con le verdure coltivate nella campagna circostante.

Asparagi e Zucchine al Basilico

Un contorno creato nel cambio di stagione, con gli ultimi asparagi, i primi pomodori coltivati al sole di Sicilia, le piccole zucchine del mercato e il basilico del mio balcone.

Perché Evitare i Prodotti Gluten-Free

La popolarità dei cosiddetti prodotti gluten-free è cresciuta in modo progressivo con l’aumentare della celiachia. Alcuni anni fa era difficile trovare alimenti per celiaci, negli ultimi anni sono sorti negozi dedicati e interi scaffali di pasta, pane e biscotti gluten-free nei supermercati e nelle farmacie specializzate.

Latte di Cocco Homemade

Uno degli ingredienti che non manca mai nella mia cucina e nella mia alimentazione quotidiana è il latte di cocco, trova impiego in numerose preparazioni culinarie ed è una valida sostituzione del latte vaccino, adatto quindi anche per le persone con intolleranza al lattosio.

Pancakes di Platani

Incredibilmente facili da fare, questi pancakes senza glutine e senza latticini, non contengono uova né frutta secca e sono adatti per il Protocollo Autoimmune Paleo (AIP), talmente buoni che piaceranno a tutti.

Sottoscrivi questo feed RSS