Ricette con Frattaglie

Coda di Bue all’Ortolana

La coda di bue è uno dei tagli di carne del quinto quarto, ovvero la parte meno pregiata del bovino. Del quinto quarto fanno parte la coda, le zampe, le orecchie e tutte le frattaglie dell’animale.

Leberknödel - Canederli di Fegato

I Canederli o Knödel sono un piatto tipico nella cucina di Germania, Austria, Polonia e Slovacchia, tradizionalmente cucinati anche in Italia nelle regioni del Trentino, Alto Adige, Friuli e Veneto.

Straccetti di Fegato alla Zucca

Il fegato è una delle frattaglie più cucinate, ricco di proteine, vitamine A e B, trova generalmente impiego in ricette della cucina tradizionale di varie regioni italiane ed estere.

Paté di Fegatini di Pollo

In Francia si prepara il Pâté de Foie Gras con fegati di oca o anatra con l'aggiunta di grasso ed erbe aromatiche, uno dei piatti francesi più famosi. In Italia il Paté di Fegato si prepara con fegato di vitello oppure fegatini…

Fegato di Maiale nella rete

Il fegato di maiale è un alimento diffuso nella cucina regionale italiana, in Veneto troviamo il Fegato con Cipolle alla Veneziana. Invece, nella cucina Toscana, in Emilia e in Sardegna si usa avvolgere il fegato nella rete formando dei fagottini, conosciuti…

Fegato con Cipolle alla Veneziana

Tra le frattaglie, il fegato è quello tra le più consumate sin dall'antichità, molto apprezzato dagli antichi Romani che, per smorzare il sapore forte, pare lo cucinassero con i fichi ossia i ficatum, da qui poi l'origine del nome. I veneziani…