Dicembre 2012

Filetto di Maiale al Pepe Verde

Il filetto di maiale al pepe verde è un ottimo secondo piatto, poco costoso e di facile realizzazione. Il latte di cocco caratterizza la ricetta con cremosa dolcezza e attenua il gusto piccante del pepe verde.

Insalata di Cavolo Rosso e Semi di Zucca

Durante le feste di Natale ho preparato alcune insalate tra cui questa con il cavolo cappuccio rosso. Vi sembrerà molto semplice e infatti lo è, ha un sapore deciso, adatta per accompagnare piatti di carne e di pesce.

Tè Verde Bancha

Vi invito a bere una tazza di Tè Bancha, un tè verde giapponese con una scarsissima quantità di teina e con effetti depurativi del fegato.

Petto d'Anatra all'Arancia

Un piatto classico della cucina francese è l'anatra all'arancia, anche se ha radici toscane. Caterina De' Medici, nata a Firenze nel 1519, pare avesse fama di grande buongustaia e in occasione del suo matrimonio con Enrico II di Francia, portò alla corte francese i cuochi dalla Toscana.

Panettone all'Arancia

Difficile resistere alla tentazione del panettone tradizionale? Ora si può! A Natale facciamo un panettone senza cereali, senza glutine, senza lieviti e senza latte. Più sano e buono, con un delicato sapore d'arancia.

Salmone Affumicato con Sedano Rapa e Bacche di Goji

In genere, il periodo delle festività è frenetico per i tanti impegni, le visite ad amici e parenti e spesso non abbiamo molto tempo da dedicare ai fornelli. In periodi come questo può essere comodo utilizzare il salmone affumicato, già pronto, solo da togliere dalla confezione.

Tartufini di Mandorle e Datteri

Quando a casa iniziano i primi preparativi per il Natale, con addobbi e luci colorate, arriva il momento di preparare questi tartufini di mandorle e datteri.

Pane di Banane con Bacche di Goji

Il pane di banane è un plum-cake tipico degli Stati Uniti, dove è abitudine quotidiana mangiarlo a colazione. Per la realizzazione occorrono delle banane molto mature, quelle annerite per intenderci.

Sottoscrivi questo feed RSS