Gennaio 2013

Kokosmakronen - Amaretti di Cocco

Tutti conosciamo i Paesi Bassi per i tulipani e i mulini a vento, ma tra le parti regionali della nazione ci sono anche alcune isole caraibiche, la regione appunto dei "Caraibi Olandesi", a motivare il lato esotico che si trova in diversi piatti della cucina olandese.

Paleo Muesli Croccante

Con la scusa di riordinare la dispensa si possono creare ricette... Qualche sacchetto iniziato di mandorle, noci, nocciole, semi di girasole e dell'uvetta.

Jodenkoeken - Biscotti Ebraici Olandesi

Secondo una versione, a rendere famosi questi biscotti dall'origine incerta fu un fornaio ebreo di Amsterdam negli anni Venti. La loro particolarità è la dimensione (10 cm di diametro).

Biancomangiare al Cocco e Frutti Rossi

Questa ricetta mi ricorda una di quelle giornate invernali con la neve soffice e i raggi di sole che fanno risaltare le bacche rosse di alcuni cespugli. Viaggiando su quel ricordo sono approdata al Biancomangiare, un morbido dolce al cucchiaio, in questa versione con frutti rossi per ravvivare il grigiore delle giornate senza sole. 

Pane con Burro di Anacardi

Questa ricetta per realizzare il Pane con Burro di Anacardi è a basso contenuto di carboidrati e si ottiene un pane incredibilmente delizioso. Ha una consistenza molto morbida, non si sbriciola ed è adatto ad essere tostato.

Burro di Anacardi

Con la frutta secca è possibile creare un burro o una crema senza latticini, infatti, macinando la frutta secca si nota subito come diventa velocemente farina e con qualche accorgimento e un po' di pazienza si può trasformare in crema più o meno densa.

Tenerezze Cioccolato e Pere

Tra i dolci al cioccolato non c'è che l'imbarazzo della scelta, le difficoltà iniziano se vogliamo gustare qualcosa senza cereali, senza glutine né latticini e zuccheri raffinati.

Paleo Colazione

Quando spiego in cosa consiste l'alimentazione Paleo, la domanda che mi fanno più spesso è "cosa mangi a colazione?". La colazione pare essere un problema per molti, come se togliendo i cereali non fosse più possibile nutrirsi bene.

Sottoscrivi questo feed RSS