Febbraio 2013

Torta di Nasello e Spinaci - Tarte de Pescada e Espinafres

Il Portogallo è al primo posto europeo per il più alto consumo di pesce ed è tra i primi quattro al mondo. Facile immaginare che il pesce sia cucinato in vari modi, un posto speciale spetta al baccalà, il merluzzo bianco conservato sotto sale, tradizione portoghese nata per conservare il pesce quando non esistevano i sistemi refrigeranti.

Aringhe con Salsa di Avocado al Mandarino

Dal pescivendolo ho trovato dei piccoli filetti di aringa freschi e pescati, e non me li sono lasciati scappare. Le aringhe sono economiche e ricche di omega-3, cosa vogliamo di più? Una ricetta sfiziosa? Eccola! 

Torta al Cocco e Clementine

La Torta al Cocco e Clementine dall'intenso aroma agrumato si prepara velocemente con ingredienti genuini e di facile reperibilità.

Budino Portoghese di Arancia

Ecco un budino senza latte a base di uova e arance, che ho rivisitato traendo spunto da diverse ricette portoghesi.

Paleo Maki Sushi

Il sushi è il cibo più famoso della cucina giapponese, nato anticamente per conservare il pesce. Infatti, in origine si metteva il pesce nel riso cotto che fermentando permetteva di conservare il pesce per parecchi mesi, la marinatura durava anni poi si passava alla fase di pulitura buttando il riso fermentato, una lavorazione lunga che col tempo venne resa più veloce grazie all'aceto.

Muffins con Pere e Pinoli

Scegliendo ingredienti di qualità si possono preparare in casa muffins buoni e nutrienti, decisamente migliori di quelli confezionati.

Rotolo di Tacchino Farcito

Oggi "M'Illumino di Meno" e non uso il forno per contribuire simbolicamente alla Giornata del Risparmio Energetico, spegnendo i dispositivi elettrici non indispensabili. Questa ricetta sarà perciò cucinata sul fornello e non in forno.  

Biscotti Abbracci

I Biscotti Abbracci sono formati dall'unione di frolla di mandorle chiara e scura, un incontro goloso dalla consistenza friabile e irresistibile. 

Pane al Rosmarino

Ho lavorato per un po' di tempo a questa ricetta, togliendo e aggiungendo ingredienti fino a ottenere un risultato soddisfacente. 

Pollo Thai al Verde

Da quando seguo l'alimentazione Paleo ho sostituito il latte vaccino con il latte di cocco e lo uso praticamente per tutto, per macchiare il caffè, nelle zuppe o per addensare le salse.

Sottoscrivi questo feed RSS