Settembre 2014

Sweet Jacket Potatoes - Patate Americane al Cartoccio

Se siete stati in Inghilterra vi sarà capitato di trovare nei menù dei ristoranti la Jacket Potato o Baked Potato, una specialità culinaria anglosassone. Si tratta di una patata cotta al forno con o senza cartoccio e farcita con ripieni di vario tipo.

Zucca Grigliata e Marinata

La zucca cotta alla griglia e marinata con una salsa al prezzemolo è un contorno semplice da realizzare e molto appetitoso. 

Salmone Selvaggio con Carote, Ravanelli e Fiocchi di Alghe

Il salmone selvaggio è facilmente reperibile nel banco surgelati del supermercato, ma nei giorni scorsi ho trovato dal pescivendolo il salmone selvaggio fresco in offerta e ne ho approfittato per farne scorta da riporre in freezer. 

Fegato con Cipolle alla Veneziana

Tra le frattaglie, il fegato è quello tra le più consumate sin dall'antichità, molto apprezzato dagli antichi Romani che, per smorzare il sapore forte, pare lo cucinassero con i fichi ossia i ficatum, da qui poi l'origine del nome. I veneziani sostituirono i fichi alle cipolle bianche per addolcire il sapore un po' amaro di questa frattaglia. 

Porridge di Cocco alle Prugne

Sulla scia dei ricordi di una vacanza in Inghilterra, ho creato il porridge inglese nella mia versione senza cereali e latticini. Una zuppa dolce densa e cremosa preparata con cocco rapè e latte di cocco dal risultato simile ma più sano e profumato, un cibo coccola con cui addolcire il risveglio e fare scorta di nutrienti. 

Tartare di Ricciola con Fiocchi di Alghe

L'ultima volta che ho acquistato la ricciola ho seguito il suggerimento di una signora incontrata in pescheria: "quando trovo la ricciola così fresca preparo la tartare". La ricciola infatti è molto utilizzata per sushi e sashimi grazie all'ottima qualità della carne magra e dal sapore delicato.

"Spaghetti" di Zucchine con Polpettine di Carne

L'affetta verdure girevole è semplice e divertente da utilizzare per creare piatti originali e gustosi. Se non avete mai fatto gli "spaghetti" di zucchine, preparatevi perché vorrete rifarli più volte.

Chips di Patate Dolci

Le patate dolci, chiamate anche patate americane, sono tuberi consentiti nell'alimentazione Paleo, densi di nutrienti e adatti specialmente a chi fa allenamenti intensi. Perché le patate bianche no e le patate dolci sì?

Spezzatino di Manzo ai Finferli

Finferli, Cantarelli, Galletti, Gallinacci sono tutti i nomi dei funghi Cantharellus cibarius di un bel colore giallo acceso e dal sapore lieve e fruttato, ottimi trifolati con aglio e prezzemolo e in tante altre preparazioni. 

Faraona all'Uva Bianca e Nera

Settembre è il mese dell'uva, tempo di vendemmia nei vigneti, mentre nei campi e nei cortili delle fattorie le faraone sono libere di razzolare. L'uva è un frutto dalle molte virtù, tra cui quelle antiossidanti, mentre la faraona è apprezzata per l'ottima carne sin dai tempi antichi. 

Sottoscrivi questo feed RSS