Giugno 2016

Paleo Testimonianza: Inversione della Pressione Alta

Ciao, sono Francesco. Ho sentito parlare della Paleo da moltissimi anni, quasi una ventina. Me l'ha fatta conoscere un amico ex-pilota di aerei che la usava per "rientrare" nei parametri lipidici corretti quando gli capitava di "sforare", per evitare di essere messo a terra e non poter pilotare per i sei mesi successivi. 

Cheesecake di Avocado

Quando arriva l'estate è tempo di dolci freschi come la cheesecake, un dolce tipico della Gran Bretagna preparato con una base di biscotti sbriciolati e farcita con formaggi di vario tipo. Come preparare una Cheesecake senza glutine, senza latticini e senza cottura?

Pesca Melba

La Pesca Melba è un dolce al cucchiaio inventato dallo chef francese Auguste Escoffier in onore della cantante lirica australiana Nellie Melba.

Armonia Paleo, Ricette per una Vita Sana secondo Natura - il mio Libro

Ecco per voi lettori, un'anteprima del mio libro "Armonia Paleo, ricette per una vita sana secondo natura" che uscirà a settembre. Ho annunciato questo progetto editoriale, tenuto per lungo tempo in un cassetto, al PaleoMeeting del 10 aprile 2016 a Riminidove ho distribuito ai partecipanti un estratto del libro contenente 3 ricette, 2 delle quali erano presenti nel pranzo e nel coffee break che hanno riscosso la completa soddisfazione dei presenti. 

Insalata di Rucola e Ciliegie

Alcuni frutti, come ad esempio i frutti di bosco, la mela verde e gli agrumi si abbinano bene alle verdure crude. Abbinamenti forse insoliti per la cucina italiana, che all'estero invece sono abbastanza comuni. 

Pollo alla Cacciatora

Il Pollo alla Cacciatora è una ricetta classica della cucina italiana della tradizione contadina, con erbe aromatiche e pomodoro. Varie le ricette da una regione all'altra e in ogni famiglia si tramandano versioni differenti. Ho recuperato un pollo ruspante e l'ho cucinato con la ricetta di famiglia, tramandata da mia nonna a mia madre, piatto che veniva cucinato nei giorni di festa accompagnato con le verdure coltivate nella campagna circostante.

Asparagi e Zucchine al Basilico

Un contorno creato nel cambio di stagione, con gli ultimi asparagi, i primi pomodori coltivati al sole di Sicilia, le piccole zucchine del mercato e il basilico del mio balcone.

Perché Evitare i Prodotti Gluten-Free

La popolarità dei cosiddetti prodotti gluten-free è cresciuta in modo progressivo con l’aumentare della celiachia. Alcuni anni fa era difficile trovare alimenti per celiaci, negli ultimi anni sono sorti negozi dedicati e interi scaffali di pasta, pane e biscotti gluten-free nei supermercati e nelle farmacie specializzate.

Latte di Cocco Homemade

Uno degli ingredienti che non manca mai nella mia cucina e nella mia alimentazione quotidiana è il latte di cocco, trova impiego in numerose preparazioni culinarie ed è una valida sostituzione del latte vaccino, adatto quindi anche per le persone con intolleranza al lattosio.

Pancakes di Platani

Incredibilmente facili da fare, questi pancakes senza glutine e senza latticini, non contengono uova né frutta secca e sono adatti per il Protocollo Autoimmune Paleo (AIP), talmente buoni che piaceranno a tutti.

Sottoscrivi questo feed RSS