Settembre 2016

Funghi Gratinati

I funghi gratinati sono un contorno delicato e sfizioso, ottimo per accompagnare sia piatti di carne che pesce. 

Straccetti di Fegato alla Zucca

Il fegato è una delle frattaglie più cucinate, ricco di proteine, vitamine A e B, trova generalmente impiego in ricette della cucina tradizionale di varie regioni italiane ed estere.

Cappuccino alla Vietnamita - Caffè all'Uovo

Il caffè all’uovo è una bevanda vietnamita, considerata una versione vietnamita del cappuccino, servita nei caffè di Hanoi, tradizionalmente preparata con tuorli d’uovo, zucchero, latte condensato, burro e caffè. L’idea di aggiungere l’uovo ebbe origine in Vietnam nel 1946, quando il latte era molto costoso e scarseggiava, i tuorli d’uovo erano un sostituto più conveniente, un ingrediente meno costoso che allo stesso tempo poteva creare uno strato ugualmente cremoso.

Macedonia di Frutta con Salsa di Fichi d’India

La frutta con molti semi si presta idealmente ad essere frullata e trasformata in salsa o condimento, la polpa dolce e succosa dei fichi d'India ad esempio è piena di semi che possono essere fastidiosi. I fichi d'India sono frutti che crescono nel sud Italia, specialmente in Sicilia, Calabria e Puglia. 

Crema di Zucca con Funghi Porcini

La zucca si presta a tantissime preparazioni, si può mangiare cruda e cotta, e con l'aiuto delle mie ricette, si potrebbe creare un menù intero a base di zucca.

Paleo Paella Mista

Chi ha visitato la Spagna ha assaggiato la Paella o ne ha almeno sentito parlare, è uno dei piatti più conosciuti della cucina spagnola, a base di riso, zafferano e carne o pesce. Il nome paella deriva dalla padella in cui viene cucinata e servita: la paella o paellera, larga e bassa con due manici. 

Full English Breakfast - Colazione Completa all'Inglese

La colazione completa anglosassone, tuttora servita in molti hotel, nei pub e nei Bed and Breakfast del Regno Unito, è un vero e proprio pasto che comprende vari alimenti tra cui uova cucinate in diversi modi (al tegamino, strapazzate, in camicia), pancetta, salsiccia, funghi e pomodori grigliati o in padella. In Irlanda e Scozia aggiungono black pudding (salsiccia di sanguinaccio), il tutto accompagnato con il tè.

Torta Rustica alle Prugne

Questa torta l'ho realizzata al ritorno da una gita pomeridiana in campagna: per chi come me abita in città, staccare la frutta maturata al sole direttamente dagli alberi ha il sapore di un'azione che ormai appartiene al passato. 

Spirali di Zucchine con Mazzancolle

Una ricetta rimandata da diverso tempo che si prepara in pochissimi minuti. Con l'affetta verdure girevole si possono trasformare gli ortaggi in varie forme creative, le verdure diventano "spaghetti" e "spirali", rendendole appetibili anche ai bambini divertiti dalla novità.

Cosce di Pollo ai Mirtilli

Il pollo è sempre gradito a tutti, le cosce o i fusi di pollo al forno sono uno dei piatti classici della cucina italiana. Per variare la ricetta tradizionale, ho aggiunto al fondo di cottura dei mirtilli selvatici e carote a rondelle, aromatizzato con radice di zenzero e rosmarino per un piatto facile da preparare che non richiede particolari attenzioni, di grandi sapori.

Sottoscrivi questo feed RSS