Ricette con Verdure

Spinatknödel - Canederli di Spinaci

I Canederli, o Knödel, come vengono chiamati in Germania, sono grandi gnocchi di formato rotondo preparati con vari tipi di impasti, un piatto tipico della tradizione culinaria tedesca e austriaca, li troviamo anche nelle tavole del Trentino, Alto Adige e Veneto.

Mazzetti di Asparagi e Pancetta con Uova in Camicia

Un contorno sfizioso e semplice, da preparare con ingredienti autentici e genuini, che si trasforma in antipasto o piatto nutriente. Potrete coinvolgere i bambini nella realizzazione, si divertiranno ad avvolgere gli asparagi formando i mazzetti da portare in tavola per gustare un…

Vellutata di Erbette e Avocado

L’Avocado è una delle meravigliose fonti di grassi sani utili al nostro corpo per potenziare la salute. Il suo gusto delicato lo rende adatto ad essere utilizzato in svariati modi ed è possibile usufruire delle molte preziose proprietà della polpa. Per il…

Giardiniera di Verdure Fermentate

Da quando ho iniziato a preparare i crauti in casa non riesco più a stare senza e “fermento” le verdure continuamente. Dopo avere imparato a preparare i Crauti con il cavolo cappuccio bianco e i Crauti di cavolo rosso, ho…

Involtini di Zucca e Pancetta

Con zucca e pancetta è possibile realizzare uno spuntino sano e appetitoso, il sapore naturalmente dolce della zucca si abbina in modo ideale ai profumi di erbe aromatiche e pancetta saporita.

Purè di Sedano Rapa

Un cremoso e squisito purè preparato con il sedano rapa, meglio conosciuto come sedano di Verona. Il sedano rapa è una varietà particolare di sedano, si differenzia dal sedano a coste per il gusto più intenso e per il fatto…

Crauti Fermentati di Cavolo Rosso con Mela e Spezie

Gradualmente sto prendendo confidenza con la preparazione dei crauti, mi piace l'idea di gustare un alimento che oltre ad essere buono e creato nella cucina di casa propria sia anche benefico per l'organismo. I crauti sono ricchi di vitamine e…

Cavolini di Bruxelles Brasati con Melagrana

Variare contorni seguendo i ritmi stagionali è sempre una buona regola, ad ogni stagione corrispondono diversi frutti e ortaggi utili al nostro organismo in quel preciso momento. In questa stagione troviamo i cavolini di Bruxelles, e invece della solita cottura…