CHI SONO

Benvenuti! 

Il mio nome è Morena, sono autrice di questo blog, delle ricette e delle fotografie correlate, mi accompagna da sempre l'interesse per l'alimentazione e sono certa dell'importanza del cibo come filo conduttore per la salute. La curiosità per tutto quello che riguarda il benessere in una visione olistica mi ha motivata a ricercare l'armonia nel corpo e nello stile di vita, puntando su alimenti e rimedi naturali più affini a noi esseri umani.

La mia continua ricerca e la volontà di conoscere quale alimento può essere più salutare, anti-età, che aiuti a preservare la salute, mi ha stimolata ad informarmi sull'argomento da diverse fonti, ho percorso per un periodo la Dieta Zona e dopo varie letture e ricerche, nell'estate del 2011 ho deciso di incamminarmi sulla strada della Paleo Dieta.

L’inizio non è stato privo di dubbi e perplessità, come molte altre persone ho messo in discussione alcuni aspetti della dieta, ad esempio eliminare i cereali ritenuti necessari dalla maggior parte dei nutrizionisti, ma le continue ricerche per approfondire il concetto e la filosofia Paleo, il benessere e l'energia vitale ritrovati mi hanno confermato che ero sulla strada giusta determinando l’intenzione a continuare.

Con la Paleo non c’è nessun calcolo da fare e sono sazia come mai mi è successo prima, posso decidere di mangiare quando ho fame e a volte pratico il digiuno saltando un pasto. Non ho più la sonnolenza caratteristica causata dai cereali e ho riscoperto "sapori originali" che oramai non riconoscevo. Da questo nuovo approccio al cibo ho imparato a conoscere la differenza tra la vera fame e quella definita nervosa...la fame inizia dallo stomaco e non dalla bocca!  Ho scelto di prendere per mano la mia salute verso un percorso di responsabilità con la consapevolezza che il cibo può essere medicina per il nostro corpo, comprendendo che la nostra vera essenza sia da ricercare agli albori dell'umanità.


Sono entusiasta della Dieta Paleo da quando l'ho iniziata, nel 2011, e mi dispiace non aver conosciuto prima questa alimentazione, non sono celiaca e non soffro di nessuna malattia autoimmune, la mia è stata una scelta consapevole dopo aver letto l’illuminante libro "La Paleo Dieta" di Robb Wolf, questo viaggio è appena cominciato e la ricerca continua in un percorso di vita che mi ha regalato tante stimolanti esperienze. 

CHI SONO

Iniziando l’alimentazione Paleo mi sono accorta che in Italia è poco conosciuta, pian piano ho scoperto nuovi abbinamenti con i cibi consentiti, la passione per la cucina mi ha agevolato nel miscelare spezie e sapori, creando ricette sempre nuove e gustose. A novembre 2012 ho deciso di aprire il blog Armonia Paleo con l’intento di fornire spunti e strumenti utili per le persone che desiderano ottenere uno stato di salute e benessere migliore tramite lo stile di vita Paleo.

La mia missione è diffondere la Paleo e renderla accessibile a chiunque da casa propria, Armonia Paleo vuole essere un punto di riferimento per tutti, con la speranza di ispirare la curiosità di provare, poiché l’alimentazione ci accompagna in ogni giorno della nostra vita, da soli o in compagnia, nelle nostre case o durante i nostri viaggi.

Specifico che non sono medico, né dietista, né nutrizionista, non è una mia finalità "convincere" ad abbracciare l'alimentazione Paleo, il mio proposito è solo di condividerne la conoscenza dopo averne provato l'efficacia sulla mia salute, seguendo le linee guida Paleo ho eliminato la fame nervosa e le emicranie, i disturbi gastrointestinali e la sonnolenza dopo i pasti, migliorando l'umore e l'energia fisica.

Mi ispiro alle linee guida Paleo, ho eliminato tutti i cereali, latticini, legumi e zuccheri, cucino tutto in casa. In alcune delle prime ricette pubblicate potrete trovare panna o yogurt, pertanto se siete intolleranti evitate il loro utilizzo.

Presentando le ricette cercherò di trasmettere quell'armonia che si respira nella mia cucina paleo, utilizzando alimenti di qualità con sapori e profumi ispirati dalle cucine del mondo, vi dimostrerò che non occorre tanto tempo da dedicare ai fornelli per mangiare cibo sano e gustoso! 

A ottobre 2016 ho pubblicato il mio libro Armonia Paleo. Ricette per una vita sana secondo natura per diffondere l'alimentazione Paleo ad un pubblico più vasto e anche da chi non può accedere a internet.

"Mangiare Paleo nei tempi moderni" è una realtà facilmente realizzabile, mangiare cibo sano e vero, comprendere come attraverso l'alimentazione possiamo migliorare la nostra salute e quella di chi ci sta accanto.

Volete cambiare il vostro approccio al cibo e il modo di mangiare? Cambiate gli ingredienti della vostra cucina, andremo alla ricerca di cibo vero per una vita sana in armonia con la natura.

A disposizione sul blog: ricette paleo, ricette protocollo autoimmune paleo (AIP), ricette senza uova, ricette senza frutta secca, suddivise per categorie e contrassegnate da Tag# per facilitare la ricerca. 

Benvenuti dunque nell'Armonia Paleo! 

Morena



Ti potrebbe interessare il mio libro

ARMONIA PALEO, RICETTE PER UNA VITA SANA SECONDO NATURA

 

con Amazon


Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti seguimi anche sulla pagina Facebook

(8 Voti)