Gennaio 2015

Crumble di Mele

Il Crumble è un dolce tradizionale inglese, il più classico è quello di mele: una copertura croccante nasconde morbidi pezzetti di mele calde, profumate di cannella, una coccola per iniziare in dolcezza la giornata o per deliziare gli ospiti alla fine di un pasto autunnale.

Bocconcini di Tacchino con Porri e Carciofi

I carciofi sono ortaggi tipicamente invernali, la loro pulizia è un po' noiosa e a volte mi fa desistere dall'acquistarli, ma quando li ho visti tra i banchi del fruttivendolo, erano talmente belli da sembrare dei fiori e non ho saputo resistere!

Chips di Platano al Forno con Maionese di Avocado

Un frutto poco noto fino a qualche anno fa in Europa è il platano, da un po' di tempo si trova tra i banchi dell'ortofrutta e mi sono decisa a provarlo. Il platano è simile a una banana ma di dimensione più grande e con buccia più spessa e dura, meno dolce e con un contenuto superiore di vitamine e minerali, la sua caratteristica nutrizionale varia secondo il grado di maturazione.

Polpettone Avvolto in Pancetta

Polpette e polpettoni mi piacciono molto e ne ho cucinati di vario genere: questo Polpettone Avvolto in Pancetta e cotto al forno è stato un successo.

Dolce Canadese ai Mirtilli - Blueberry Grunt

Continuo il viaggio alla scoperta delle cucine del mondo nel vasto territorio del Canada, diviso in dieci province e tre territori è il secondo paese più esteso al mondo e occorrerebbero varie settimane per visitarlo, le Cascate del Niagara nella provincia dell'Ontario sono una delle principali attrattive turistiche ma tante altre province e località meritano un viaggio. 

Pollo con Anacardi

Un classico piatto della tradizione cinese e thailandese è il Pollo con gli Anacardi, facile e veloce da preparare.

Insalata di Finocchi, Arance e Olive Nere

I finocchi sono ortaggi molto utilizzati in cucina sia crudi che cotti, noti per favorire le funzioni digestive e per le loro proprietà diuretiche. Tipici della stagione invernale, ottimi in un'insalata dall'accento siciliano, con arance succose e olive nere.

Biscotti Brutti ma Buoni

I "Brutti ma Buoni" sono dei biscotti a base di albumi, mandorle o nocciole tostate e tritate grossolanamente o più finemente. Ci sono ricette con le mandorle ed altre con le nocciole, nell'indecisione le ho messe entrambe per un connubio dal magnifico sapore e ho aromatizzato con il profumo speziato di cannella.

Sottoscrivi questo feed RSS