Visualizza articoli per tag: Senza frutta secca frutta e dolci

Macedonia di Agrumi Speziata

Questa macedonia di agrumi è gradevolmente aromatizzata da spezie profumate, adatta come fine pasto rinfrescante nelle occasioni speciali del periodo delle Feste da Natale a Capodanno.

Cioccolatini Ripieni di Chufa e Cocco

I cioccolatini sono un regalo sempre gradito, specialmente se preparati con ingredienti di qualità. Con questa ricetta è semplicissimo realizzarli e saranno maggiormente apprezzati perché senza glutine e privi di latticini, soia e additivi, dolcificati con miele grezzo non pastorizzato. 

Pere Volpine Speziate

Le pere volpine appartengono ai cosiddetti “frutti dimenticati”, si trovano esposti e venduti nelle bancarelle delle sagre che in autunno animano alcune località dell’Appennino emiliano e tosco-romagnolo oppure da qualche contadino o in alcuni banchetti dei mercati rionali.

Tartufini di Castagne e Cioccolato

Questi tartufini di castagne sono golosamente arricchiti con cioccolato, morbidi e cremosi, senza glutine e senza latticini, sono adatti per concludere un pranzo festivo o per festeggiare un compleanno.

Crumble di Frutti di Bosco

In questo crumble con frutti di bosco si possono gustare sapori e consistenze diversi, il contrasto dei morbidi frutti caldi dal sapore dolce-acidulo e la crosta dolce friabile di cocco e chufa.

Ghiaccioli ai Frutti di Bosco e Cocco

Realizzare i ghiaccioli è semplicissimo e potrete farvi aiutare dai bambini, con ingredienti naturali e di qualità potranno gustare un'ottima merenda preparata con le proprie mani. 

Uova Strapazzate con Pesche e Lamponi

Le uova si adattano bene sia con i sapori salati sia con i sapori dolci. E con la frutta fresca sono un abbinamento squisito e perfetto a colazione che incontrerà anche i gusti dei bambini.

Frittelle di Mele

Un soffice impasto a base di uova, farina di cocco e arrowroot, privo di glutine e senza frutta secca, per avvolgere anelli di mela. Tipiche del Trentino Alto Adige, ho provato a realizzare le frittelle di mele con questi ingredienti e mi ha soddisfatto pienamente.

Crêpes di Castagne

Una ricetta di base per preparare le crespelle con la farina di castagne, da gustare semplicemente così oppure da farcire con ripieni a scelta dolci o salati. La farina di castagne si ottiene dalla macinatura delle castagne essiccate, se di buona qualità ha sapore naturalmente dolce. In passato era un'importante fonte di sostentamento per molte zone di montagna, attualmente è diffuso l'utilizzo soprattutto in Toscana e in Emilia-Romagna.

Sottoscrivi questo feed RSS