Visualizza articoli per tag: Senza frutta secca frutta e dolci

Crumble di Frutti di Bosco

In questo crumble con frutti di bosco si possono gustare sapori e consistenze diversi, il contrasto dei morbidi frutti caldi dal sapore dolce-acidulo e la crosta dolce friabile di cocco e chufa.

Ghiaccioli ai Frutti di Bosco e Cocco

Realizzare i ghiaccioli è semplicissimo e potrete farvi aiutare dai bambini, con ingredienti naturali e di qualità potranno gustare un'ottima merenda preparata con le proprie mani. 

Uova Strapazzate con Pesche e Lamponi

Le uova si adattano bene sia con i sapori salati sia con i sapori dolci. E con la frutta fresca sono un abbinamento squisito e perfetto a colazione che incontrerà anche i gusti dei bambini.

Frittelle di Mele

Un soffice impasto a base di uova, farina di cocco e arrowroot, privo di glutine e senza frutta secca, per avvolgere anelli di mela. Tipiche del Trentino Alto Adige, ho provato a realizzare le frittelle di mele con questi ingredienti e mi ha soddisfatto pienamente.

Crêpes di Castagne

Una ricetta di base per preparare le crespelle con la farina di castagne, da gustare semplicemente così oppure da farcire con ripieni a scelta dolci o salati. La farina di castagne si ottiene dalla macinatura delle castagne essiccate, se di buona qualità ha sapore naturalmente dolce. In passato era un'importante fonte di sostentamento per molte zone di montagna, attualmente è diffuso l'utilizzo soprattutto in Toscana e in Emilia-Romagna.

Gelato alle More

Un cesto stracolmo di more di rovo dolci e succose, alcune gustate a colazione e con le altre un'idea fresca per preparare un delizioso gelato senza latticini, senza uova e senza necessità della gelatiera, dal bellissimo colore senza aggiunta di coloranti.

Cheesecake di Avocado

Quando arriva l'estate è tempo di dolci freschi come la cheesecake, un dolce tipico della Gran Bretagna preparato con una base di biscotti sbriciolati e farcita con formaggi di vario tipo. Come preparare una Cheesecake senza glutine, senza latticini e senza cottura?

Granita di Gelsi Neri

Nel corso delle mie camminate ho raccolto delle more di gelso nero, i gelsi sono frutti antichi oramai dimenticati, gli alberi si possono trovare in qualche parco o in campagna lungo viali alberati. I frutti sono molto succosi e dissetanti, ricchi di antociani con proprietà cardioprotettive e antitumorali.

Pane di Banane e Chufa

La chufa è la farina ottenuta dal tubero di cipero, conosciuto anche come zigolo dolce o tiger nuts, è ancora poco conosciuta. Tuttavia, i nostri antenati hanno consumato questo tubero per milioni di anni, tuttora in Spagna, in Africa e le popolazioni di cacciatori-raccoglitori ne fanno uso nella loro alimentazione.

Sottoscrivi questo feed RSS