8 Suggerimenti per Mangiare Paleo con il resto della Famiglia

Quando decidi di seguire l’alimentazione Paleo, ma il resto della tua famiglia no, occorre attuare qualche strategia. Soprattutto i primi giorni potrebbero essere davvero faticosi e difficili da gestire.

Il sistema migliore è sbarazzarsi di tutto quanto non idoneo dal frigorifero e dalla dispensa, ma se si convive con altri non è sempre possibile se non si condividono le stesse idee o preferenze.

Quindi come preparare un pasto che soddisfi sia le tue esigenze sia quelle della tua famiglia? A volte può essere snervante dover soddisfare le diverse esigenze dietetiche e combinare gusti diversi, ma è fattibile.

Ci sono alcune tecniche, di seguito 8 suggerimenti:

  1. Supporto. Chiedi al resto della famiglia di aiutarti nel tuo cambiamento, ad esempio spostando dalla vista gli alimenti non conformi. Coinvolgi gli altri nella preparazione dei pasti, ad esempio nello sbattere le uova per una soffice e gustosa Frittata di Lattuga. Cucinare insieme può anche essere divertente e sarà fonte di entusiasmo e motivazione.
  2. Impegno. Dovrai sicuramente attivare più forza di volontà se non puoi liberare la dispensa e il frigorifero da tutti gli alimenti non concessi.
  3. Organizzazione. Chiedi per tempo cosa vorrebbero mangiare gli altri per cena per avere il tempo necessario di organizzare. Con il mio libro Armonia Paleo. Ricette per una vita sana secondo natura non potrai più dire "non so cosa cucinare": le 90 ricette proposte sono semplici e creative, seguono il ritmo delle stagioni e si adattano ai gusti di tutti. Se a cucinare per te è un'altra persona, il mio libro Armonia Paleo. Ricette per una vita sana secondo natura comprende la lista degli alimenti consentiti in Paleo, per facilitare chiunque nel sapere organizzare un pasto conforme alle linee guida.
  4. Avere sempre a disposizione sani spuntini Paleo. Se continuamente si è circondati da tentazioni può essere troppo difficile resistere, un periodo di stress o di stanchezza potrebbe far cedere dai buoni propositi. Tieni a disposizione degli snacks in linea con gli alimenti consentiti in Paleo. Buone scelte sono roast-beef, avanzi di pollo cotto, uova sode, frutta fresca, bastoncini di sedano e carote, avocado. Puoi conservare in dispensa delle Chips di Cocco  oppure Barrette Energetiche di Frutta al Baobab da preparare e conservare in congelatore per non eccedere nel consumo. Il Gelato alla Crema piace a tutti, si conserva in congelatore ed è un buon modo per festeggiare insieme senza uso di latticini e conservanti. Se invece le preferenze sono per uno spuntino salato, prepara la Schiacciatina di Anacardi e Mandorle o gli Involtini di Zucca e Pancetta o le sfiziose Prugne avvolte in Pancetta.
  5. Prepara pasti che puoi mangiare con alcune varianti. In Paleo non si calcolano le calorie e si mangia a sazietà e questo già facilita il percorso. Si può cucinare lo stesso piatto di carne o pesce e verdure per tutta la famiglia, semplicemente aggiungendo o escludendo alcuni ingredienti. 
  6. Primi piatti. Se a pranzo il resto della famiglia mangia la pasta, prepara per te le Tagliatelle di Patate Dolci o gli Spaghetti di Zucchine. Il Ragù di Carne è sempre quello! E se gli altri mangiano il riso, puoi preparare per te il Risotto di Cavolfiore.
  7. Pane. Se è il pane l’alimento a cui non puoi resistere, prepara il Pane al Rosmarino (per non eccedere si può tagliare a fette e conservare nel congelatore).
  8. Contorni. Sostituire il purè di patate con Purè di Cavolfiore o Purè di Sedano Rapa o di Patate Dolci alle Erbe Aromatiche, che tra l’altro sono contorni generalmente graditi a tutti.


Qualcuno della famiglia (o forse tutti!) probabilmente seguirà il tuo esempio, quando si accorgerà del miglioramento della tua salute e quanto gustoso può essere mangiare Paleo!



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