Novembre 2017

Curry di Verdure con Zucca e Cavolfiore

Un contorno pieno di verdure variopinte con salsa cremosa al curry e aromi caldi speziati che aggiungono una complessità di sapori.

Brodo di Ossa di Pollo

Il primo passo per realizzare il brodo con ossa di pollame è quello di conservare la carcassa e le ossa in congelatore (dopo aver staccato la carne), quando si cucina il pollo arrosto o anche il tacchino o l'anatra o l'oca al forno.

Patacónes o Tostones con Mojo Cubano

Il patacón è un piatto tipico di svariati paesi dell'America Latina a base di pezzi di platano verde fritto, è popolare in Colombia, Ecuador, Costa Rica e Venezuela. Mentre a Cuba, nella Repubblica Dominicana e a Porto Rico è invece conosciuto come tostón.

Insalata Lionese

L'Insalata Lionese è una tipica insalata francese che si può trovare in ogni Bistrot o anche nei Café di Lione. Servita come entrée, è il piatto di apertura di pranzo o cena che generalmente precede la carne.

Pere Volpine Speziate

Le pere volpine appartengono ai cosiddetti “frutti dimenticati”, si trovano esposti e venduti nelle bancarelle delle sagre che in autunno animano alcune località dell’Appennino emiliano e tosco-romagnolo oppure da qualche contadino o in alcuni banchetti dei mercati rionali.

Bok Choy con Zenzero e Sesamo

Il Bok Choy o Pak Choi è una varietà di cavolo cinese, molto popolare in Cina e ortaggio fondamentale nella cucina asiatica. E' sempre più frequentemente coltivato in Europa e reperibile nei mercati europei. 

Fiskisúpa – Zuppa di Pesce Islandese

In Islanda, il paese dove il ghiaccio bolle, è possibile trovare la zuppa di pesce quasi ovunque. Nella tradizione gastronomica islandese, infatti, il pesce è parte integrante dell’alimentazione sia per la qualità e la varietà, che per i metodi con cui viene preparato.

"Tagliatelle" di Patate Dolci con Ragù di Carne

Con il Ragù di Carne alla Bolognese ho preparato le "Tagliatelle" di Patate Dolci, una variante più sana e favorevole della pasta tradizionale perché senza glutine e priva di sostanze antinutrienti.

Ragù di Carne alla Bolognese

Condimento tipico di Bologna è il ragù bolognese, un ragù di carne tritata mista della cucina tradizionale bolognese. Il ragù mi è sempre piaciuto molto, è uno dei piatti che mia madre cucina spesso ancora oggi nei giorni di festa, e ricordo che da piccola con la scusa di assaggiare ne prendevo qualche cucchiaio dalla pentola. 

Tartufini di Castagne e Cioccolato

Questi tartufini morbidi e cremosi, golosamente arricchiti con cioccolato, sono adatti per concludere un pranzo festivo autunnale.

Sottoscrivi questo feed RSS