I Benefici delle Fragole

Le fragole, frutto simbolo della primavera, oltre ad essere deliziose sono un alimento prezioso per chi si prende cura della propria salute.

La pianta delle fragole (Fragaria vesca) appartiene alla famiglia delle Rosacee. Esistono numerose varietà tra cui le selvatiche fragoline di bosco dal profumo intenso che si scorgono lungo i sentieri di montagna.


Vitamina C
Le fragole rappresentano una eccellente fonte di vitamina C, potente antiossidante con azione protettiva contro i danni dei radicali liberi. Una porzione di 6-8 fragole contiene più vitamina C di un’arancia.


Benefici Cardiovascolari
La loro forma a cuore suggerisce che fanno bene al cuore e questo troverebbe conferma secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Harvard School of Public Health (Usa) e dall'University of East Anglia (Regno Unito), le fragole potrebbero aiutare a combattere gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari, grazie a un tipo di flavonoidi, le antocianine, che contribuiscono a mantenere le arterie dilatate e a contrastare la formazione delle placche. Dallo studio è emerso che le donne che mangiavano almeno tre porzioni di mirtilli e fragole alla settimana avevano meno attacchi di cuore, grazie all’alto contenuto di composti con benefici cardiovascolari.

Le fragole sono indicate come potenti antiossidanti e riducono i fattori di rischio cardiovascolare, quali pressione sanguigna elevata, iperglicemia, dislipidemia e infiammazione.


Anticancro
Contengono polifenoli, che alcuni studi suggeriscono che le fragole coltivate biologicamente senza utilizzo di pesticidi siano molto efficaci nella prevenzione del cancro e nella riduzione dei segni dell'invecchiamento precoce.
Tra i numerosi flavonoidi presenti nelle fragole troviamo la quercetina e il kaempferolo che possiedono eccellenti proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e anticancerogene. Queste due sostanze contribuiscono a prevenire il cancro. Il consumo quotidiano di fragole è efficace nella riduzione della presenza delle cellule tumorali.
Le fragole hanno un alto contenuto di acido ellagico e alcuni flavonoidi: antociani, catechina, quercetina e kaempferolo. Questi composti nelle fragole hanno un potente potere antiossidante. Gli antiossidanti aiutano a ridurre il rischio di eventi cardiovascolari attraverso l'inibizione dell'ossidazione del colesterolo LDL, la promozione della stabilità della placca, il miglioramento della funzione endoteliale vascolare e la diminuzione della tendenza alla trombosi.


Riducono l’Ipertensione
Le fragole sono ricche di potassio e di magnesio, minerali utili nell’abbassare la pressione del sangue.
Uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition collega il consumo di almeno una porzione di fragole e mirtilli alla settimana, con la riduzione fino al 10% del rischio di sviluppare ipertensione arteriosa rispetto a chi non ne consuma.


Come Utilizzare le Fragole
Le fragole sono tra i frutti più apprezzati, a me piacciono molto gustate al naturale o aggiunte a macedonie, nel Frullato, insolite e deliziose nell’Insalata con Asparagi e nell’Insalata di Pollo con Fragole e Avocado, meravigliose nel Gelato Fior di Fragola, nel Curd di Fragole, nella Crostata di Fragole e nei Muffins per un sano spuntino.


Stagionalità
: Le fragole sono disponibili da aprile a giugno. Come per qualsiasi altra frutta è consigliabile consumare le fragole preferibilmente da agricoltura biologica, o non trattate con pesticidi, e nel loro periodo stagionale per il maggiore apporto nutrizionale. Le fragole fuori stagione derivano inevitabilmente dall’estero, per cui sono molto probabilmente sottoposte a procedimenti chimici di conservazione.

Controindicazioni: in alcune persone predisposte le fragole possono provocare reazioni allergiche (dermatiti, prurito, orticaria).


Riferimenti:

-Potential Impact of Strawberries on Human Health: A Review of the Science - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15077879

-Report: Antioxidant and hypoglycemic activity of strawberry fruit extracts against alloxan induced diabetes in rats -https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26826817

-Strawberries decrease atherosclerotic markers in subjects with metabolic syndrome - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2929388/

-Strawberries, blueberries may cut heart attack risk in women - https://www.sciencedaily.com/releases/2013/01/130114152954.htm 

I Benefici delle Fragole


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