Visualizza articoli per tag: Senza frutta secca creme e salse

Paleo Tzatziki

Lo Tzatziki è una salsa greca a base di yogurt e cetrioli, tra le ricette più conosciute della cucina greca. In Grecia si utilizza sia come antipasto sia per accompagnare molti piatti di carne e pesce.

Mango Chutney - Salsa al Mango Indiana

Il chutney è una salsa agrodolce piccante di consistenza densa molto in uso nella cucina asiatica, soprattutto in quella indiana, utilizzata come condimento per accompagnare piatti di carne, pesce, riso o verdure.

Crema di Chufa AIP

Ho già utilizzato la farina di chufa in varie preparazioni culinarie, ha un buon sapore delicato di mandorle naturalmente dolce ed una consistenza più soffice della farina di mandorle.

Paleo Maionese

Se vi soffermate a leggere l'etichetta di una maionese in commercio (compresa quella biologica) scoprirete una svariata quantità di ingredienti tra cui zuccheri, glutine, amidi, additivi e conservanti.

Dado per Brodo Vegetale Homemade

Il brodo vegetale si utilizza in molte ricette, si può preparare semplicemente con cipolla, sedano e carota lessati in acqua, ma richiede tempo e non sempre abbiamo a disposizione tutti gli ingredienti.

Burro di Cocco alle Acciughe

 

Pochi ingredienti e di buona qualità: burro di cocco, acciughe in olio extravergine di oliva e foglie di timo. Il sapore deciso delle acciughe si ammorbidisce con il dolce del burro di cocco creando una specie di paté dal gusto caratteristico.

Orange Curd

L'Arancio dolce (Citrus sinensis) è l'agrume più coltivato nel mondo, le sue origini sono incerte, alcune fonti dicono sia originario dell'Asia, il frutto tipicamente invernale sarebbe stato importato in Europa da marinai portoghesi che svilupparono la coltivazione e contribuirono a diffondere questo agrume, mentre alcuni testi antichi danno notizie della coltivazione del frutto, chiamato "melarancia", in Sicilia.

Burro di Cocco

Una lettrice, dopo aver visto la ricetta del Burro di Anacardi, mi ha stimolato a postare la ricetta di oggi. E' possibile ricavare un composto di consistenza simile al "burro" da qualsiasi tipo di frutta secca ottenendo in pochissimo tempo un burro senza latticini

Guacamole

In frigorifero tengo sempre l'avocado, è uno dei frutti che consumo regolarmente, è ricco di grassi buoni e di antiossidanti, vitamine K, A ed E, oltre ad avere un alto contenuto di potassio.

Sottoscrivi questo feed RSS