Settembre 2015

Benefici e Utilizzi del Limone

Il limone è un frutto dalle innumerevoli proprietà e trova numerosi impieghi sia in cucina sia in altri settori. Acqua con succo spremuto di limone è un metodo salutare per iniziare la giornata, una pratica semplice utilizzata in molte filosofie perché ritenuta efficace per disintossicare l'organismo e ottenere benessere, procura una spinta immediata di energia e migliora l'umore.

Pesce in Cartoccio di Foglie di Fico

L'utilizzo delle foglie di piante in cucina risale all'antichità, greci e romani usavano cucinare il pesce avvolto in foglie di fico, in Grecia sono famosi i tradizionali dolmades, involtini con le foglie di vite, in alcune ricette asiatiche e in Polinesia si utilizzano le foglie di banano come involucro per cuocere i cibi e le foglie di palma intrecciate diventano un accogliente cartoccio per proteggere la carne o il pesce durante la cottura. 

Bolón de Verde - Polpette di Platano dall'Ecuador

I Bolón de Verde sono una ricetta tipica ecuadoriana: si tratta di polpette di platano verde ripiene in diversi modi e generalmente consumate a colazione insieme a uova e pancetta. 

Zuppa di Lattuga

Le calde giornate estive sono state interrotte da forti temporali e temperature più fresche ci accompagnano durante la giornata. Adesso quindi mi piace a volte iniziare il pasto con una zuppa calda.

Crêpes al Cocco con Funghi Porcini

In estate e autunno i Funghi spuntano nei boschi e sui banchi del mercato, si possono gustare come contorno per accompagnare carne, uova e pesce e un'altra possibile destinazione saporita è utilizzarli come ripieno.

Uova Sode con Mandorle e Frutti di Bosco

Tra le colazioni presenti nel libro La Paleo Dieta di Robb Wolf ci sono le uova sode, non è propriamente una ricetta bensì un esempio estremamente semplice ma gradevole per il primo pasto della giornata.

Protocollo autoimmune Paleo (AIP)

Da quando ho iniziato l'alimentazione Paleo ho raggiunto una nuova consapevolezza, il mio corpo mi avverte quando mangio qualcosa che non è adatto reagendo con vari disturbi. Ho notato per esempio, che alcuni alimenti quali le melanzane o i pomodori a volte mi procurano afte ed eruzione cutanea, sintomi che fanno pensare che siano nocivi per il mio organismo, motivo che mi ha stimolato ad approfondire le informazioni riguardanti il Protocollo Paleo per le malattie autoimmuni. 

Kaukau - "Canoe" di Patate Dolci da Papua Nuova Guinea

Continuo il viaggio virtuale intorno al mondo nella sperduta Papua Nuova Guinea, nota anche come Papuasia, ultima di una serie di isole che dal Sud-Est Asiatico si estende nel Pacifico, a nord dell'Australia, in uno dei territori più selvaggi del pianeta con zone tuttora inesplorate, dove in villaggi inaccessibili all'interno della fitta foresta tropicale e nelle aspre valli delle altissime montagne vivono ancora circa 300 diverse tribù indigene, tra le ultime popolazioni di cacciatori-raccoglitori del pianeta.

Insalata con Fichi e Cocco

Un'insalata particolare, nuovi abbinamenti per variare i sapori con la croccante iceberg, una varietà di lattuga dal gusto fresco e delicato, dolci fichi di stagione, chips di cocco e una salsa al latte di cocco per condire.

Chi sono

Benvenuti ad Armonia Paleo! Un blog dedicato alla Dieta Paleo e Dieta Chetogenica, con una sezione dedicata al Protocollo Autoimmune Paleo (AIP).

Mi chiamo Morena Benazzi, sono la fondatrice di questo blog, autrice delle ricette e delle fotografie correlate. Mi accompagna da sempre l'interesse per l'alimentazione e sono certa dell'importanza del cibo come filo conduttore per la salute. La curiosità per tutto quello che riguarda il benessere in una visione olistica mi ha motivata a ricercare l'armonia nel corpo e nello stile di vita, puntando su alimenti e rimedi naturali più affini a noi esseri umani.

Sottoscrivi questo feed RSS