Maggio 2013

Pancakes al Cocco e Bacche di Goji

Questi Pancakes al Cocco e Bacche di Goji sono soffici e semplici da realizzare. Senza cereali e latticini, senza frutta secca e a basso contenuto di carboidrati. 

Biscotti con Prugne all'Ungherese

Per questi biscotti alle prugne mi sono ispirata a un dolce di origine austroungarico, solitamente realizzato con un impasto a base di patate.

Tapenade di Olive Nere

Durante un viaggio in Francia ho avuto l'occasione di gustare la Tapenade, una salsa composta da olive nere tritate finemente insieme a capperi, acciughe e olio extravergine di oliva. Il nome deriva dalla parola provenzale "tapenas" che significa "capperi".

Curd di Fragole

Adoro i curds di frutta, e questa deliziosa versione con le fragole (che difficilmente troverete in Inghilterra, la patria del curd) richiede lo stesso procedimento del Lemon Curd e dell'Orange Curd

Polpettone Stéphanie all'Ungherese

Il Polpettone Stéphanie è un piatto classico della cucina ungherese che prende il nome dalla principessa Stefania del Belgio che si trasferì in Ungheria, patria del marito. 

Prosciutto di Pollo Torihamu

Gli affettati mi piacciono ma cerco di limitarne l'uso per evitare il sale eccessivo e i conservanti, da alcuni anni preparo in casa il "Prosciutto di Pollo" e oggi vi propongo questa sana ricetta. 

Torta Danese di Nocciole con Crema ai Frutti di Bosco

Per terminare il viaggio virtuale in Danimarca ho preparato un dolce di origine vichingo-danese davvero particolare perché si cuoce in padella e quindi si può realizzare anche in mancanza del forno.

Smørrebrød med Kød - Panino Aperto Danese con Carne

Il viaggio in Danimarca ci porta nel regno delle fiabe di Hans Christian Andersen e in questo stato europeo sembra davvero di vivere in un paese di fiabe e non soltanto per la natura e l'ambiente che i danesi conservano in maniera esemplare, ma anche per l'adozione del cosiddetto "modello sociale scandinavo" basato su un'ampia diffusione dei servizi pubblici, per la disoccupazione quasi inesistente e perché la rete dei trasporti è ben organizzata. 

Smørrebrød med Fisk - Panino Aperto Danese con Pesce

Continuando la tappa in Danimarca, m'immagino una passeggiata lungo le strade di Copenaghen, arrivando allo scoglio dove la statua della Sirenetta aspetta ogni giorno turisti da tutto il mondo. Proseguo verso il Palazzo Reale di Amalienborg (la residenza invernale dei monarchi danesi) e continuo la passeggiata allo storico parco di divertimenti Giardini di Tivoli.

Sottoscrivi questo feed RSS