Dicembre 2015

Kutia - Porridge Ucraino di Frutta Secca

Kutia è un piatto speciale tradizionalmente preparato come parte della cena Ucraina della Vigilia di Natale e in molti paesi dell'Europa dell'Est. Infatti, è tipico in Ucraina, Bielorussia, Polonia, è molto popolare in Russia e dolci similari si trovano anche in Libano e Grecia.

Faraona ai Kumquat e Zenzero

Ricevere in regalo parecchi kumquat appena raccolti dall'albero non capita tutti i giorni e ho pensato subito a una ricetta agrumata. I kumquat o mandarini cinesi mi sono sempre piaciuti per il gusto dolce-acidulo e la scorza tenera e profumata. 

Mini Panettoni al Cioccolato e Datteri

I Mini Panettoni al Cioccolato e Datteri sono golosi e facili da realizzare. L'impasto morbido e delicato dal profumo fragrante di mandorle e chufa si arricchisce di polpa di mele, incontra pezzetti di cioccolato fondente e dolci datteri creando un'armonia di speciali sapori.

Brasato di Manzo con Castagne e Salsa alla Melagrana

Il brasato è un metodo di cottura utilizzato principalmente in Piemonte, in antichità si cuoceva sulle braci, dal piemontese "brasi", parola da cui deriva il termine brasato, in una casseruola avvolta nelle braci dalla mattina fino a sera, in modo da ottenere una lenta cottura al calore dolce delle braci che aveva lo scopo di intenerire la carne.

Insalata Marocchina di Carote con Arance e Datteri

In Africa del Nord la carota è un ortaggio molto utilizzato sia cruda che cotta e diventa ingrediente fondamentale nelle insalate e nei piatti principali. Oggi vi propongo un'Insalata di Carote dai sapori speziati, tipica della cucina tradizionale del Marocco.

Cantucci con Mandorle e Ciliegie Secche

Questa è la mia versione rivisitata della tradizionale ricetta toscana dei Cantucci o Cantuccini, chiamati anche "Biscotti di Prato". Il loro nome deriva dalla doppia cottura: prima si cuoce il filoncino intero di impasto nel forno, poi si affetta obliquamente ("da canto" appunto, cioè ad angolo, dal latino "cantellus") e di nuovo in forno per la seconda cottura. 

"Spaghetti" di Barbabietole Rosse al Salmone

La barbabietola rossa, conosciuta anche come rapa rossa, si può mangiare cruda o cotta. Oggi vi propongo un'idea per realizzare gli "Spaghetti" di Barbabietole con un ragù a base di salmone selvaggio abbinato a noci croccanti, capperi e profumate foglie di maggiorana, un piatto creativo e delizioso, senza cereali, senza glutine, senza latticini e senza uova che sorprenderà anche i più scettici. 

Regali Gastronomici Homemade Natale 2015

Nel periodo che precede il Natale si inizia a pensare allo scambio di doni e regali per amici e parenti. Spesso mi piace regalare qualcosa di gastronomico preparato nella mia cucina, le possibilità sono tante tra dolci e salate per accontentare tutti i gusti: il Dado Vegetale per la mamma, alcune varietà di Biscotti per rendere felice la nonna o la nipotina, il Lemon Curd per l'amica esterofila, il Burro di Anacardi per la zia intollerante al lattosio.

Brulé di Mela

Il Brulé di Mela è una bevanda calda analcolica caratteristica dei mercatini di Natale del Nord Italia e di tutto il Nord Europa. Si tratta di succo di mela aromatizzato con spezie che sprigionano il profumo tipicamente natalizio tra le bancarelle degli artigiani. 

Sottoscrivi questo feed RSS