Novembre 2013

Mousse di Mela

La mousse di mela è deliziosa, sostituisce validamente la marmellata, senza conservanti né zuccheri aggiunti. Una ricetta sana e di facile preparazione che piacerà anche ai bambini. 

Caffè di Cicoria

Il caffè di cicoria mi ricorda i nonni, il bollitore sulla stufa con l'odore di tostato che inondava la casa. Dai loro racconti ho imparato che la bevanda di cicoria si utilizzava nei periodi di guerra come surrogato del caffè, perché il caffè era troppo costoso o introvabile.

Braciole di Cinghiale al Cavolo Nero

Ho raccolto la proposta di amici che tornavano da una gita in Umbria per l'acquisto di alcuni tagli di carne di cinghiale. Il cinghiale si può sostituire con maiale, preferibilmente semi-brado. 

Succo di Melagrana

Tra i frutti autunnali troviamo la melagrana, un frutto dalle proprietà benefiche e terapeutiche, grazie all'alto contenuto di antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi, rinforza il sistema immunitario aiutandoci a preparare le nostre difese per l'inverno.

Vellutata di Funghi con Noci e Pancetta

La stagione autunnale ha colori meravigliosi, un sentiero tra i boschi fa scoprire odori di muschio e di terra bagnata e le ultime piogge fanno spuntare funghi tra i prati.

Arrosto di Maiale dell'Estonia

Continuando il viaggio esplorativo nelle cucine europee sono arrivata in Estonia, situata tra la Russia, la Scandinavia e l'Europa occidentale, il Mar Baltico la separa dalla Finlandia. 

Torta al Cocco e Cioccolato

Una torta morbida e golosa, semplice ma gratificante. La freschezza del cocco attenua l'intensità del cacao donando un gusto esotico.

"Riso" di Cavolfiore alla Cantonese

Uno dei piatti più conosciuti della cucina cinese è certamente il riso alla cantonese e per proporlo in stile Paleo è perfetto il "Riso" di Cavolfiore in sostituzione del riso, una scelta più sana e ad alto contenuto di vitamine con l'ortaggio ricco di preziose proprietà.

Sottoscrivi questo feed RSS