Maggio 2014

Insalata di Fragole e Nespole

Con la frutta fresca si possono creare molti abbinamenti, in questo periodo si trovano le fragole e le nespole del Giappone, aggiungendo alcune foglie di menta dal fresco profumo e gustosi pinoli tostati otteniamo un'insalata di frutta molto buona.

Polpo Grigliato alla Greca

Un piatto che ho molto apprezzato in Grecia è l'Octopus, il Polpo servito nelle taverne greche in riva al mare, con i piedi sulla sabbia. I greci adorano il polpo, generalmente lo servono insieme ad altre varietà di mezedes (antipasti) e lo cucinano in tante maniere, alla griglia, in umido, marinato.

Insalata di Pollo con Fragole e Avocado

Mi piace provare nuovi abbinamenti, azzardare l'aggiunta di un frutto nell'insalata scoprendo un gusto sfizioso, assaggiare un nuovo tipo di olio e meravigliarmi del sapore morbido e fruttato che valorizza al meglio i profumi del piatto. 

Keftedes - Polpette Greche

Continuo il viaggio virtuale alla scoperta della cucina greca, oggi gustiamo le Keftedes, una specialità tipica servita anche per antipasto nelle taverne locali. In Grecia è molto diffusa la carne di agnello, spezie e aromi quali origano, menta, aglio, cipolla e cannella caratterizzano i piatti tradizionali della gastronomia ellenica.

Ossa di Midollo Arrosto con Salsa al Prezzemolo e Insalata di Rucola

Dai tempi del Paleolitico il midollo osseo è considerato un'importante fonte di proteine ed energia, tuttavia si è persa l'usanza di cucinare alcuni cibi poveri così efficaci per la salute. Nella cucina italiana il midollo osseo è usato tradizionalmente per preparare il risotto alla milanese (QUI nella mia versione low carb), ingrediente spesso considerato facoltativo che invece modifica le preparazioni gastronomiche sia per sapore sia per proprietà nutrizionali. 

Polpette di Manzo e Spinaci

Le polpette con carne di manzo e spinaci sono morbide e gustose, buone calde o fredde, adatte per i picnic o per i buffet.

Tortine Rovesciate alle Nespole

Queste Tortine Rovesciate alle Nespole sono deliziose nella versione monoporzione. La torta “rovesciata” è un dolce di origine francese in cui la frutta viene disposta sul fondo della tortiera e l'impasto viene sistemato sopra la frutta, ricoprendola interamente. 

Souvlaki - Spiedini di Maiale alla Greca

Da un paese all'altro sono approdata virtualmente in Grecia a scoprire le prelibatezze della gastronomia ellenica. La Grecia mi ha ospitato sulle sue spiagge, mi ha visto camminare sotto il sole cocente tra i tanti siti archeologici del Peloponneso, salire numerosi gradini per visitare i monasteri delle Meteore ed entrare nelle cucine delle taberne greche (trattorie locali) per scegliere una delle tante specialità tipiche come i souvlaki.

Muffins con Sgombro e Zucchine

Con la bella stagione arriva anche la voglia di mangiare all'aperto e, con un minimo di organizzazione, si possono preparare in anticipo cibi pratici da mettere nel cesto da picnic o nello zaino, per una scampagnata o per una colazione al sacco al parco, senza bisogno di posate e a contatto con la natura (ricordandoci sempre di raccogliere i rifiuti e lasciare il prato pulito).

Rotolo con Crema alle Fragole

Alla mamma è dedicato un giorno di festa in ogni paese del mondo, le date sono diverse ma la parola "mamma" si dice allo stesso modo in tutte le lingue del mondo. 

Sottoscrivi questo feed RSS