Aprile 2017

Sgombro al Salmoriglio

Per questi sgombri pescati ho pensato a una cottura alla piastra e a un condimento di salmoriglio, salsa tradizionale della cucina siciliana(sammurigghiu).

Barrette Energetiche di Frutta al Baobab

Il baobab costituisce una parte significativa dei cibi selvatici nella dieta degli Hadza, una delle ultime popolazioni di cacciatori-raccoglitori del pianeta che vive ancora come all’età della pietra, specialmente per le donne e i bambini piccoli.

Giornata della Terra: 7 consigli per rispettare l’ambiente

Il 22 aprile di ogni anno si celebra la Giornata della Terra (Earth Day in inglese), data scelta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 1970 per sostenere e promuovere la conservazione delle risorse naturali della Terra, la più grande e importante manifestazione al mondo dedicata alla protezione dell’ambiente.

Purè di Patate Dolci alle Erbe Aromatiche

Il purè di patate dolci è un contorno di facile preparazione che si può aromatizzare con erbe aromatiche fresche, come erba cipollina, menta, timo e maggiorana.

Canederli di Spinaci

I Canederli, o Knödel, come vengono chiamati in Germania, sono grandi gnocchi di formato rotondo preparati con vari tipi di impasti, un piatto tipico della tradizione culinaria tedesca e austriaca, fanno parte anche della cucina del Trentino-Alto Adige e del Veneto.

Agnello al Finocchietto Selvatico

L'agnello è il piatto principale della Pasqua in Sardegna, e non solo a Pasqua ma in qualsiasi altro momento dell'anno poichè la pastorizia è molto praticata e per anni ha costituito l'unica forma di sopravvivenza. 

Mazzetti di Asparagi e Pancetta con Uova in Camicia

Un contorno sfizioso e semplice, da preparare con ingredienti autentici e genuini, che si trasforma in antipasto o piatto nutriente. Potrete coinvolgere i bambini nella realizzazione, si divertiranno ad avvolgere gli asparagi formando i mazzetti da portare in tavola per gustare un piatto creato con le loro mani.

Pesce e Mercurio: come evitare il rischio di tossicità

Sempre più spesso ci capita di leggere notizie sulla questione della contaminazione da metilmercurio, la forma di mercurio assorbita dall’essere umano, tramite il consumo di prodotti della pesca.

Sottoscrivi questo feed RSS