Articoli filtrati per data: Gennaio 2013

Mäsová Polievka - Zuppa di Carne Slovacca

Proseguo il viaggio virtuale alla scoperta della cucina Slovacca. La Slovacchia è posizionata nel cuore d'Europa, una terra di pianure e montagne senza mare, punteggiata di bellissimi castelli, laghetti alpini e calde acque termali, ci si può quindi ritrovare a percorrere sentieri sui monti Tatra per poi rilassarsi in una delle tante piscine termali del territorio slovacco. 

Hachée - Stufato di Manzo all'Olandese e Cavolo Rosso Brasato

Hachée è una parola di origine francese, deriva da hacher (tagliare/tritare), usata nei Paesi Bassi per uno stufato cucinato con carne tagliata a dadini o macinata, gli Olandesi lo preparano fin dal Medioevo ed è una delle ricette più comuni e tra le preferite nella cucina di questo paese.

Kokosmakronen - Amaretti di Cocco

Tutti conosciamo i Paesi Bassi per i tulipani e i mulini a vento, ma tra le parti regionali della nazione ci sono anche alcune isole caraibiche, la regione appunto dei "Caraibi Olandesi", a motivare il lato esotico che si trova in diversi piatti della cucina olandese.

Paleo Muesli Croccante

Durante il periodo delle feste la frutta secca è spesso presente in tavola a fine pasto o da sgranocchiare durante i giochi di società, riordinando la dispensa ho trovato qualche sacchetto iniziato di mandorle, noci, nocciole, semi di girasole in scadenza e dell'uvetta.

Jodenkoeken - Biscotti Olandesi

Viaggiando nelle cucine del mondo ci si può ritrovare nei Paesi Bassi, anche se mi piacciono molto i tulipani e i quadri di Vermeer, non ho mai visitato i Paesi Bassi. Ho notato che i Paesi Bassi non hanno una propria tradizione culinaria, quindi mancano piatti tipici.

Biancomangiare al Cocco con un Tocco di Rosso

Oggi vi propongo una ricetta che mi ricorda una di quelle giornate invernali con la neve soffice e i raggi di sole che fanno risaltare le bacche rosse di alcuni cespugli, viaggiando su quel ricordo sono approdata a un morbido dolce al cucchiaio per ravvivare il grigiore delle giornate senza sole. 

Pane con Burro di Anacardi

Nei giorni scorsi vi avevo promesso una ricetta per utilizzare il burro di anacardi, perciò oggi vi svelo un possibile impiego. Il burro o crema che si ottiene dalla frutta secca, in qualche occasione, si può sostituire all'olio di cocco nella preparazione di dolci e pane in stile paleo.

Burro di Anacardi

Con la frutta secca è possibile creare un burro o una crema senza latticini, infatti, macinando la frutta secca si nota subito come diventa velocemente farina e con qualche accorgimento e un po' di pazienza si può trasformare in crema più o meno densa.

Tenerezze Cioccolato e Pere

Tra i dolci al cioccolato non c'è che l'imbarazzo della scelta, le difficoltà iniziano se vogliamo gustare qualcosa senza cereali, senza glutine né latticini e zuccheri.

Paleo Colazione

Quando dico alla gente su quali alimenti si basa l'alimentazione Paleo, la domanda che ricevo più spesso è "Cosa mangi a colazione?" La colazione pare essere un problema per molti, come se togliendo i cereali non fosse più possibile nutrirsi bene.

Sottoscrivi questo feed RSS